logo GamerClick.it

-

« Siamo alla fine del XX secolo. Il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche. Sulla faccia della terra, gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti. Tuttavia, la Razza Umana era sopravvissuta. »

Così inizia il leggendario manga del duo Buronson e Tetsuo Hara. Esaminiamolo nei dettagli.

Trama Voto: 8

<b>Attenzione lievi spoiler</b>
Ormai la trama la sanno tutti, quindi inizio subito a spiegare il perchè del mio voto.
Inizialmente la storia è molto semplice e a mio avviso scontatissima, tanti cattivoni che vengono puntualmente massacrati dal protagonista e infine il boss finale (ovvero Shin).
Possiamo dire che la vera trama inizia proprio con la morte di quest'ultimo, dal volume 4 in poi hanno inizio le parti più importanti della storia e poi con la venuta di quello che, secondo me, è il miglior personaggio del manga, ovvero Raoh (o Raoul nella versione italiana).
La trama infatti è ricca di colpi di scena inaspettati, combattimenti epici, personaggi ben caratterizzati e momenti toccanti, tuttavia i personaggi minori (in genere tutti cattivi) sono stereotipati,ma ciò non ha molto peso e può passare, essendo personaggi che compaiono per non più di 2 pagine.
Come in quasi tutti gli shonen anche qui tutti i personaggi principali hanno un triste passato alle spalle. Tutto il manga punta molto sul drammatico, infatti in tutti i volumi c'è sempre almeno più di un personaggio che muore e o che piange.
"Ken il Guerriero" è stato farcito con una buona dose di violenza, non è raro vedere teste mozzate o che esplodono, budella, sangue ecc ecc.
La storia è divisa in 2 parti e la seconda (pur non essendo allo stesso livello della prima) è comunque un ottimo seguito per le avventure di kenshiro.
Tuttavia credo che il voto che merita sia un 8 molto tirato (a causa soprattutto dei primi numeri), non di più.

Disegno Voto: 10
Già dai primi numeri Tetsuo Hara dimostra di avere un talento innato nel disegno (soprattutto per quanto riguarda le ombreggiature) e cosa ancora più incredibile esso migliora in ogni nuovo volume.
I disegni infatti sono curati nei minimi dettagli: piege dei vestiti, espressioni e soprattutto le ombreggiature.
L'unica pecca purtroppo sono le proporzioni, molti personaggi hanno muscoli giganteschi in modo da enfatizzarne la brutalità anche se ciò non stona affatto con la storia che Buronson ci narra.
Quanto a disegno Hara è praticamente il migliore seguito subito da Kentaro Miura.

Personaggi Voto: 8
Buronson non ha scritto il manga di "Ken il guerriero" con una storia precedentemente elaborata, ha inventato un po' tutto sul momento, personaggi compresi e devo dire che non potevano venirgli meglio di così! Ma allora perchè ho messo solo 8?
Purtroppo per personaggi non posso tener conto solo di quelli principali (se fosse solo per loro infatti un 10 sarebbe più che meritato), ma anche di quelli secondari che fanno solo da sfondo al manga.
I personaggi principali hanno un carattere ben delineato,le loro ambizioni, i loro traguardi ecc.
Come ho già detto tutti i personaggi hanno un triste passato alle spalle e ciò o gli ha rafforzati, o gli ha fatto prendere la cosiddetta via del male, anche nel caso di questi ultimi (nei cattivi insomma) Buronson è riuscito comunque ad evidenziare il loro lato umano, soprattutto quando uno di questi cattivi moriva.
In punto di morte infatti tutti gli antagonisti scoppiano in lacrime perchè pentiti di ciò che hanno fatto, oppure si tolgono la vita per il medesimo motivo e come al solito Buronson rende la cosa la più drammatica possibile.
Credo che con ciò Buronson voglia dire che in realtà non esiste una persona veramente malvagia, anche se questa è solo una mia opinione infatti stà al lettore interpretare il messaggio che il manga ci vuole lasciare.
Passiamo ora ai personaggi secondari. Buronson si concentra soltanto sui personaggi più importanti (e soprattutto sui 2 protagonisti ovvero Kenshiro e Raoul) e per questo motivo non permette al lettore di focalizzarsi anche su quelli meno importanti, che alla fine servono soltanto ad intralciare, invano, i protagonisti.
Altra cosa che non mi è affatto piaciuta sono i predoni, tutti uguali! Fortunatamente questi servono solo da sfondo e quindi non sono nemmeno considerabili come personaggi (non si sa nemmeno il loro nome), essi,metaforicamente,rappresentano il mondo senza regole in cui è ambientata la storia e fin qui nulla da dire, ma se non fossero tutti uguali sarebbe meglio!

Adattamento Italiano Voto: 6
E qui il voto di Ken comincia a calare.
Si sa che la serie animata gode del peggior doppiaggio italiano della storia degli anime, ma il manga ,ahimè, non ha tanto da stare allegro.
I dialoghi fortunatamente si salvano, anche se per poter essere godibili a pieno bisogna chiudere un occhio su certe cose, quanto ai nomi delle tecniche è uscita una cosa davvero rivoltante!
In ogni nuovo numero del manga c'era una tecnica che misteriosamente aveva cambiato nome e la cosa pesava parecchio sui combattimenti a dir poco epici!
Tuttavia credo che nel complesso l'adattamento italiano sia più che sufficente, ma ho arrotondato a 6 perchè,francamente, potevano impegnarsi un po' di più.

Se tenessimo conto solo del manga giapponese non esiterei a dare 9 a questa opera che mi ha letteralmente conquistato, ma purtroppo non posso ignorare la versione italiana.
Tuttavia un 8 non glielo toglie nessuno!