logo GamerClick.it

6.0/10
-

Si dice che il cielo sia "Troppo distante per essere raggiunto ma abbastanza vicino per essere sognato" ecco in questa frase si può racchiudere il senso di “Sky”, un volume unico che racchiude quattro brevi racconti a fumetto di Noboru Rokuda ( "F-motori in pista" la sua opera più conosciuta), tutti aventi come unico comun denominatore il grande spazio sopra le nostre teste. Non sono racconti recenti, anche se la Star Comics l'ha pubblicata per la prima volta in italia nel 2006, infatti sono tutti stati pubblicati ad inizio degli anni 90 ma, dato il tema trattato, non risultano aver subito il peso degli anni, anche merito di un tratto di disegno con uno stile piuttosto retro' che si addice ottimamente alle atmosfere narrate; tre di queste storie sono infatti ambientate nel passato, due attinenti al primo e una al secondo conflitto mondiale.

Nella prima si narra l'inquietudine di una giovane donna di fronte alla proposta di matrimonio del suo fidanzato, sarà l'incontro con il burbero padre di questi, ex aviere della grande guerra, a dissipare ogni suo dubbio.
Nel secondo racconto ci si trasferisce sui cieli delle Somme, tra i mitici cavalieri dell'aria della grande guerra, dove era facile sentirsi creature quasi divine,salvo poi scoprire con tristezza di essere sempre dei meschini esseri umani.
La terza storia ci porta tra i kamikaze giapponesi del secondo conflitto mondiale, realtà storica a noi occidentali sempre piuttosto poco conosciuta e velata da leggenda mista a incredulità, ricordandoci che questi erano uomini nomali con i loro sogni, le loro speranze e i loro sentimenti che li accompagnarono fino all'ultimo sacrificio, ultima grottesca follia di un regime al capolinea della storia.
Il racconto conclusivo è invece ambientato nel futuro ed è forse il più pretenzioso dei quattro , con vari richiami ad opere letterarie quali " Straniero in terra straniera" di Heinlein ma che sinceramente si rivela piuttosto scontato e fine a se stesso.

Parliamoci chiaramente, non siamo di fronte ad un'opera profonda ed intellettualmente appagante, se cercate questo cambiate scaffale della fumetteria! Stiamo parlando di quattro semplici storie sull'amore e l'amicizia che vanno prese per quello che sono: un simpatico passatempo.
La trama non apparirà mai pesante e la lettura scorrerà veloce e piacevole, la caratterizzazione stessa dei personaggi non viene resa mai in maniera drammatica se si eccettua la seconda storia, ma, dato anche il costo sicuramente non economico del volume, devo ribadire che a mio avviso non è un'opera che risulterà memorabile e capace di invogliare a riprendere il volume dallo scaffale una volta terminata la lettura.