logo GamerClick.it

7.0/10
-

Trama: lo Sket Dance, è un club scolastico formato da soli tre membri; Switch L'otaku tuttologo, Himeko una ragazza particolarmente manesca e Bossun il leader del gruppo.
La loro missione (e quella del loro scalcagnato club) è quella di aiutare e cercare di risolvere i problemi a chiunque chieda loro aiuto, che sia un professore, uno studente della loro o di un'altra scuola.

Grafica: lo stile grafico, è quello tipico da rivista ShonenJump, quindi con pochi dettagli, ma con disegni molto precisi e puliti. Questo stile permette di disegnare velocemente (cosa indispensabile per una pubblicazione su una rivista come Jump); ma a volte si sente la mancanza di sfondi magari più dettagliati, e di scene d'azione più frequenti.
Nota dolente per l'edizione Planet Manga; come sappiamo la suddetta casa editrice, quando si tratta di titoli abbastanza famosi, fa uscire un'edizione economica, senza sovra-copertina e con il formato leggermente più piccolo, salvo poi fare uscire un'edizione deluxe se il manga ha successo. Da una parte questa cosa abbatte sensibilmente il prezzo del manga 3.90€ al posto di 5/6.90€, dall'altra però penalizza la lettura, in particolare ho trovato il testo scritto molto piccolo e quindi difficile da leggere, ed è un male visto che c'è molto parlato in questo fumetto.

Valutazione: appena ho preso in mano il primo numero (e ancor più dopo averlo finito di leggere) mi è venuto in mente "Bakuman", nel senso che il manga proposto rispecchia quello che i protagonisti del suddetto fumetto, realizzano per Jump, cioè una serie shonen divisa in capitoli (spesso auto-conclusivi), con una forte componente commerciale (infatti in patria la serie ha avuto un grosso successo).
A dire la verità più che shounen manga, lo definirei una specie di gag manga vista la presenza in quasi tutte le pagine di una trovata ironica/demenziale che a volte lascia in secondo piano la storia dell'episodio vero e proprio.
Il fatto è che questo genere (almeno per quanto mi riguarda), può piacere nell'immediato, e magari può anche non essere letto tutto d'un fiato ma magari a piccoli sorsi, in questo modo le storie ti mettono anche di buon umore; ma con il passare dei numeri si rischia di cadere nel ripetitivo (basti già vedere nel terzo numero, dove l'autore fa addirittura una storia con protagonisti dei comprimari, e cambiando per un po' il registro del manga che diventa leggermente più serio, ho che dei personaggi protagonisti di capitoli già finiti vengono ripresi dall'autore, più e più volte magari per far riuscire bene solo una gag).
Così facendo si rischia di avere l'effetto che a me fece il manga "Love Hina", dove dopo un inizio sfolgorante con varie trovate demenziali, che facevano andare avanti il manga, alla fine i volumetti si ripetevano in maniera esasperante, e si capiva che questo era dovuto a fini commerciali, magari per vendere del merchandise in più.
Ora io leggo sulla scheda di AnimeClick che i volumetti del manga sono addirittura 24 e la serie è ancora in corso! Spero che andando avanti magari la psicologia dei personaggi venga delineata di più, e le storie diventino più articolate, senno la abbandonerò, salvo prendere qualche numero ogni tanto, quando sentirò il bisogno di farmi qualche sana risata.

I pro:
- E' Uno Shonen/Gag Manga che fa ridere di gusto.
- Disegni e storie semplici, edatti anche a letture veloci.
I contro:
- Alla lunga il format di gag a ripetizione potrebbe stancare.
- se proprio non piacciono i manga Mainstream.