logo GamerClick.it

9.0/10
-

Bleach è uno dei manga più famosi al mondo al giorno d'oggi insieme a Naruto e One Piece. Questo manga a me, così come l'anime (anche se di meno) mi ha preso molto ed è uno dei miei preferiti.

Il capolavoro di Tite Kubo parla di un ragazzo di nome Ichigo Kurosaki che non è il solito giovane protagonista forte e pieno di carisma, ma diversamente da altri protagonisti di manga shonen, lui è diventato Shinigami (o Dio della Morte come preferite) contro sua natura o quasi. Sì perché ad un certo punto incontra una giovane Shinigami, siccome il nostro protagonista è in grado di vedere gli spiriti, fantasmi e Hollow (i nemici dell'opera ma non solo loro) sin dalla nascita e da qui avrà inizio la sua grande avventura in questo mondo fatto di intrighi e misteriosi nemici.
La trama pur essendo semplice è molto appassionante e riesce a tenere incollato il lettore di volume in volume volendo sapere cosa succede poi successivamente, cosa che però - leggete bene - prende o subito o non più. Sì, perché secondo me Kubo Sensei non è proprio abilissimo nella trama e dopo la saga degli Arrancar (ma in alcuni punti anche prima) risulta un po' spaesata e confusionaria (ad esempio quella dei Fullbringer). Nonostante ciò però i grandissimi e mastodontici disegni, i personaggi creati e un certo nemico che vi invito a scoprire leggendo il manga, riescono in parte a migliorare una trama abbastanza povera e come detto in precedenza non troppo originale e niente di così sorprendente nel panorama shonen (una storia simile è Yu Yu Hakusho o almeno così si dice in giro sul web).

Passo ora a parlare dei stupendi disegni di Kubo Sensei, che sono davvero stupendi e migliorano di volume in volume. Si vede chiaramente che l'autore quando ha creato quest'opera si è concentrato maggiormente nella creazione dei personaggi e del loro character design ed è qui che ne soffre in parte la trama. Ogni personaggio ha delle caratteristiche (sia fisiche che comportamentali) davvero uniche e ben sviluppate quanto caratterizzate. Ichigo per esempio non è il solito eroe impavido che avanza in cerca di potere, vendetta o per puro piacere di combattere anzi, lui è il classico umano pieno di angosce e dubbi, si fa spesso mettere sotto dai nemici, a tratti è anche ingenuo e orgoglioso di sé quanto pessimista quasi il contrario del "classico" eroe che siamo abituati a conoscere. Lui cerca il potere non per diventare semplicemente più forte, ma solo per proteggere le persone a lui care semplicemente per questo. Anche i nemici sono sempre molto carismatici, potenti (anche se a volte vengono fatti fuori un po' troppo semplicemente o con pochi colpi) e sono ottimamente sviluppati e hanno un loro perché all'interno della trama. Parlo ora dei fondali troppo spesso con pagine bianche e vuote, difatti l'ambiente circostante non è quasi mai ricco di dettagli salvo qualche ambientazione speciale, perché quando sono presenti sono anche belli da vedere, però a mio avviso molto poco presenti! Quindi come avrete capito il piatto forte di Bleach sono i personaggi e il disegno soprattutto.

Per quanto riguarda l'edizione Planet Manga è il classico formato da 3,90€ che per mia fortuna mi ha dato poco o nessun problema di scollamento o simili durante la lettura. In definitiva questo è un manga coraggioso che fa dei personaggi e i disegni il suo cavallo di battaglia per distinguersi dalla massa. Lo consiglio agli appassionati di katane perché sono molto presenti e stupende, di avventura e combattimento e infine agli amanti dello shonen puro. Titolo che comunque vale la pena di essere recuperato e unico nel suo genere, gran manga!! Inoltre aggiungo che i primi 30 volumi sono tutti esauriti e andati ormai a ruba, mi riferisco alla prima edizione.