logo GamerClick.it

9.0/10
-

Premetto che questo è un manga che può ingannare molto, a partire dalle copertine dolci e dai tratti loli, alla storia in sé.

Protagonista è Yume Odagiri, un'adolescente costretta ad affrontare la quotidianità da sola in quanto la madre l'ha lasciata quando era piccola e il padre scappa di continuo dai numerosi debiti. Tuttavia durante il suo sedicesimo compleanno salva il demone Momo, cambiando così il corso della sua triste monotonia.

I disegni sono molto accurati e particolareggiati anche se dai tratti tipicamente shojo (il fatto che quasi tutti i personaggi avessero la frangia di lato mi ha un po' irritata, anche se io stessa la porto, ma son gusti). L'aspetto più sorprendente dell'opera è che in sette volumi riesce ad analizzare ogni singolo personaggio senza che la storia principale ne risenta. Anche l'aspetto amoroso delle vicende è alquanto originale benché all'inizio possa sembrare prevedibile e banale. Nota negativa: il carattere di Yume. È troppo buona, troppo disponibile, troppo generosa. Sa anche essere forte quando la situazione lo richiede ma questa sua bontà è troppo poco realistica. Inoltre mi sarebbe piaciuto che il finale fosse sviluppato di più invece si limita a poche pagine che lasciano tutto all'immaginazione del lettore. Molto probabilmente però era un preciso intento dell'autrice.

In conclusione Momo è stata una vera rivelazione. Mi è dispiaciuto molto averlo comprato molti mesi dopo l'uscita dell'ultimo volume tuttavia sono riuscita a recuperarlo senza problemi. Gli amanti dello shojo lo ameranno sicuramente ma è adatto anche a chi è attirato dal genere fantasy e può "sopportare" un po' di romanticismo.