logo GamerClick.it

9.0/10
-

“Toriko” è un manga scritto e disegnato da Mitsutoshi Shimabukuro, edito in Giappone da Shueisha ed in Italia da Star Comics. L'edizione italiana, priva di sovraccoperta e senza pagine a colori costa 4,20 euro.

Ma veniamo alla trama. Toriko è un abilissimo cacciatore che viene regolarmente assunto dai titolari di ristoranti esclusivi perché scovi e catturi animali rari (o addirittura sconosciuti!) da servire in tavola preparati secondo le ricette più sofisticate. In un mondo in cui la capacità di inventare nuovi piatti e di esaltare i sapori e le caratteristiche di ogni alimento è tutto, Toriko ha un sogno nel cassetto: sfruttare le sue doti di procacciatore di ingredienti introvabili per realizzare il menù definitivo, sintesi perfetta e mirabile combinazione di ciò che di meglio hanno da offrire il mondo animale e vegetale. (tratto dal sito Starcomics.com)

Il manga ha due punti forti. Il primo è sicuramente l'originalità dell'opera: un manga ambientato in un mondo di buongustai ed incentrato sul cibo non si era mai visto. Il secondo è il disegno: stile anni '80, ricorda molto “Dragon Ball”.
L'autore riesce a farti immergere a pieno nelle scene di combattimento grazie a una grande dinamicità delle scene ed a un tratto marcato e a farti venire fame ogni volta che un personaggio mangia. Lasciano però a desiderare gli sfondi. Personalmente, la cosa che mi è piaciuta di più di questo manga è l'esagerazione. Viene tutto ingigantito, dal cibo ai personaggi agli animali.

Ci sono solo due difetti in questo manga: le sopracciglia di “Toriko” ed il naso di Komatsu per quanto riguarda il disegno e la mancanza di personaggi femminili per la storia. Lo consiglio vivamente perché è un manga che ti prende, ti fa appassionare, ti fa ridere e ti fa anche venire fame. 

Non è sicuramente una lettura impegnativa, ma come shonen, per me, si merita un 9 pieno!