logo GamerClick.it

9.0/10
-

“Thermae Romae” è un manga di Mari Yamazaki, pubblicato il Italia dalla Star Comics.
E' ambientato nell'antica Roma, durante il II sec d.C. e vede come protagonista Lucio Quinto Modesto, un architetto che costruisce le terme. Durante un lavoro, cade dentro all'acqua in una stazione termale e viene catapultato avanti nel Giappone moderno, dove imparerà ad usare nuove invenzioni e tecnologie per rinnovare le terme di Roma. In breve acquisterà fama e diventerà l'architetto di fiducia dell'imperatore.

Il disegno è particolare, non se ne vedono così in giro, essendo di stile classico, ispirato all'arte latina e greca. Gli sfondi ed i personaggi sono bellissimi e molto caratterizzati.

L'unica pecca di quest'opera è la monotonia. Dopo un po', i viaggi in Giappone diventano tutti uguali, con l'idea fissa che il mondo del popolo dalla faccia piatta sia superiore a Roma e questo infastidisce il protagonista. Il manga si riprende andando avanti, con dei colpi di scena incredibili.

Conterà in totale 6 volumi e si concluderà in Giappone a fine 2012. Una scelta perfetta, siccome un manga così non poteva andare avanti tanto e, forse, stava andando già per le lunghe. Però, grazie alle gag esilaranti mai ripetitive ed all'ingegnosità del protagonista, quest'opera si merita un 9. (Forse qualcosa di meno, ma un 8 è troppo poco!)