logo GamerClick.it

10.0/10
-

Masaki Segawa al disegno e Fuutarou Yamada alla storia: un capolavoro! Questo manga è la trasposizione perfetta del romanzo del sopracitato. Ambientato in Giappone, alla fine del XVI secolo. Due casate rivali: i Koga e gli Iga (Montecchi e Capuleti), lo shogun Ieyasu (il Principe di Verona), Gennosuke (Romeo) e Oboro (Giulietta), un po' come l'opera di Shakespeare.

La storia inizia con la rottura del patto di non belligeranza tra le due casate, che porterà inevitabilmente alla guerra. Tokugawa, lo shogun, consegna quindi i rotoli alle rispettive fazioni, con su i nomi dei dieci Ninja da uccidere di ogni rispettiva casata. Inizia quindi una lunga sfida, piena di colpi di scena e priva di regole, che porterà alla sconfitta totale di uno dei due Clan ed al monopolio delle trattative con lo Shogun dell'altro.

I ninja sconfiggono i loro nemici crudelmente, senza rimorsi e senza pietà. Le lotte sanguinose andranno avanti per tutti i cinque volumi per poi concludersi in un epilogo epico, forse un po' ovvio.

Il disegno è indescrivibile. Dettagliato e preciso, pieno di particolari e con un tratto deciso. I volti dei personaggi prendono vita, come le scene d'azione. A volte però, il disegnatore ha fatto uso della computer grafica per alcuni sfondi. A mio parere, questa fusione di tecniche fa veramente schifo. E' l'unico difetto di questo manga, ma è come l'eccezione che conferma la regola. E' il difetto che rende il manga perfetto.

L'edizione italiana senza sovraccoperta, in bianco e nero è ben fatta e vale tutti i 4€ che costa.
Lo consiglio a tutti: è una perfetta simbiosi tra una storia d'amore drammatica e un manga di lotta sanguinario. Si merita veramente un 10. Compratelo che non ve ne pentirete.