logo GamerClick.it

-

Taitei No Ken è un manga disegnato dal coreano Dohae, tratto dall'omonimo romanzo di Baku Yumemakura, scrittore molto famoso che ha collaborato con artisti del calibro di Jiro Taniguchi. La storia narra le vicende di Yorozu Genkurou, un guerriero mercenario; una notte una scia luminosa attraversa il cielo buio, e da quel momento incontrerà nemici simili a Ninja decisi a rubargli la spada, un manufatto alieno di incredibile potenza.
L'input della storia è veramente bello e ricco di spunti interessanti, tanto che si poteva costruirci una serie. Invece gli autori hanno preferito fare una miniserie di cinque volumi, troncando il manga sul più bello, nel momento clou della storia, quando si iniziava a capirci qualcosa - tutto l'opposto di manga come One Piece o Detective Conan, che si sono dilungati troppo.
I disegni sono perfetti, maniacali, fotografici. Una qualità così non si vede tanto spesso. La barba, i capelli, le espressioni facciali, le scene di lotta, gli sfondi: sono tutti curati ai minimi dettagli, e Dohae non lascia mai niente al caso. Gli arti mozzati, le teste decapitate, gli schizzi di sangue e la scena hentai censurata, a fine secondo volume, rendono questo manga un'opera cruda, consigliata ad un pubblico maturo.
Un difetto molto importante è che questo manga si sfoglia, non si legge. Le tavole sono povere di dialoghi, l'opposto di manga come Death Note. È anche per questa mancanza che la trama non riesce a svilupparsi al massimo. Il tempo di lettura medio è di dieci-quindici minuti per volume.
L'edizione italiana, a cura di J-Pop, è perfetta. I fogli resistenti rendono al massimo i disegni e la rilegatura è eccellente. La sovraccopertina dona un'eleganza ai volumetti: quando li vedi, li apri e li sfogli sembra di tenere in mano una vera e propria opera d'arte. Io lo acquistai tempo fa in blocco, spinto dalla qualità grafica, ma è stata forse una scelta avventata che sicuramente non rifarei. Sconsiglio questo manga per i motivi sopraelencati. Se fosse un Artbook gli darei un 10, ma essendo un fumetto si merita un 1. Peccato veramente per tutto l'impegno messo da Dohae nel fare questi capolavori.