logo GamerClick.it

-

Welcome to the NHK è senz'altro una delle mie opere preferite, una serie così bella che ho voluto fortemente sapere tutto ciò che potevo acquistandone sia la novel che il manga e vedendo anche la serie anime.
NHK nasce inizialmente come novel da Tatsuhiko Takimoto, un autore che ha voluto scrivere un'opera con tema centrale la vita isolata di un hikikomori, che sarebbe una persona che si isola in casa senza studiare e senza lavorare e che passa le sue giornate a non fare niente. L'autore in precedenza lo è stato egli stesso, motivo per cui quest'opera ha la caratteristica di essere molto realistica.
Dopo la novel sono state realizzate una serie manga e una serie anime, ed entrambe le ho trovate molto gradevoli. Parlando invece della trama del manga la storia parla di Tatsuiro Sato, un giovane di ventidue anni rinchiuso in casa da ben tre anni senza fare niente, conducendo una vita da hikikomori.
Un giorno d'estate sente suonare al campanello e va ad aprire nonostante lui sia molto spaventato nel farlo, essendo un hikikomori; gli si presenta una dolce fanciulla con un ombrello estivo e un vestitino color violetto. Questo per Sato sarà il primo incontro con Misaki Nakahara, una ragazza che dice di volerlo aiutare per guarirlo dalla sua malattia. Da quel momento Sato condurrà delle sedute al parco con Misaki per guarire dal suo stato di hikikomori.
Ora, parlando nel complesso dell'opera devo dire che NHK è stato un progetto ambizioso, portato avanti con successo dall'autore che ha saputo raccontare una storia interessante e davvero fuori dagli schemi. I personaggi sia nel manga che nell'anime sono veramente particolari, e ognuno di loro riuscirà in un certo senso a migliorare Sato. Particolarmente piacevoli sono stati i personaggi come quest'ultimo e Misaki, che mi hanno fatto divertire tanto e che non dimenticherò tanto facilmente, come del resto anche Yamazaki, davvero interessante.
Per concludere volevo dire che Welcome to the NHK sarà una delle opere migliori che io abbia non solo letto ma anche visto, grazie all'anime veramente bello. Penso che dopo un'attenta analisi anche dello stile di disegno dell'opera essa meriti un bel 9, e mi sembra anche il minimo. Consigliato per quelli che cercano qualcosa di diverso da leggere dalla solita cosa trita e ritrita.