logo GamerClick.it

-

Shugo Chara! è un manga creato dal duo di mangaka "Peach-Pit"; consiste in undici volumi più un volume spin-off dedicato alle coppie chiamato "Shugo Chara! Encore" che in Italia è stato pubblicato come dodicesimo volume della serie. La serie da noi è stata pubblicata da gennaio 2011 a dicembre 2011 dalla Star Comics, mentre in Giappone è stata pubblicata dalla rivista Nakayoshi.

Amu è una bambina (mi fa strano definirla così visto che come aspetto sembra una quattordicenne) che frequenta la quinta elementare alla Seiyo Academy. All'apparenza sembra scontrosa e solitaria come un lupo, ma in realtà è una ragazzina semplicemente troppo timida per dialogare con gli altri. Il suo problema è che non riesce a essere se stessa. In suo aiuto arriveranno Ran, Miki e Suu, tre simpaticissime Shugo Chara. Amu però non è la sola a possedere queste fatine delle emozioni...

Dare per scontato questo manga è la cosa più sbagliata. Il genere è majokko tendente al pubblico dei più piccini (data l'età dei protagonisti), però nonostante questo è un manga che consiglio a tutte le età.
Il disegno è pulito e molto particolare, apprezzabile da tutti; la storia ha parecchi colpi di scena, viene narrata in modo abbastanza scorrevole ed è di facile comprensione per tutti. Naturalmente le gag e le scene buffe non mancano. L'unica pecca è che i personaggi sembrano tutti adolescenti di quattordici o quindici anni mentre in realtà ne hanno dieci o undici.

Come voto do un nove più che meritato. È certamente un manga che consiglio a chi cerca un majokko semplice con cui passare il tempo. Se avete visto l'anime e siete stati un po' delusi, beh, leggetevi il manga, che è davvero un'altra cosa. Se invece l'anime vi è piaciuto e volete pure il manga, prendetelo, vi soddisferà ancora più. Lo consiglio anche a chi pensa che sia per bambini; se prenderete il primo volume vi accorgerete che non è ciò che sembra. Insomma, consigliato a tutti.