logo GamerClick.it

10.0/10
-

Se mi chiedessero di suggerire un manga per convincere un detrattore del fumetto giapponese che si tratti invece di una vera e propria forma d'arte, credo che Video Girl Ai sarebbe uno dei primi titoli a venirmi in mente. Questo fumetto piace a tutti, maschi e femmine, adulti e adolescenti, perché è pura poesia.
Katsura, in una vena d'ispirazione forse mai più ritrovata a questi livelli, pone la firma ad un racconto commovente, che più di una volta lascia lucido l'occhio del lettore. La bontà di Yota, il protagonista del manga, commuove e la bellezza dei personaggi femminili lascia senza parole. Video Girl Ai è una favola tenerissima che mette d'accordo tutti. L'unica critica che si potrebbe avanzare a questo manga è forse l'utilizzo eccessivo del fan-service, ma Katsura è talmente bravo a disegnare i corpi femminili che anche questo espediente per tenere incollati i maschietti alle pagine dell'opera assume un aspetto raffinato e mai fastidioso, in quanto l'esibizione dei corpi delle protagoniste avviene in maniera non gratuita e soprattutto non per colmare lacune narrative, visto che Video Girl Ai ha uno sviluppo che non perde mai colpi.
Il finale è commovente e ben riuscito e pone il giusto suggello a una delle poche opere a cui mi sento di assegnare un 10 tondo tondo: un manga irripetibile.