logo GamerClick.it

7.0/10
-

In realtà ho letto l'edizione Deluxe per cui i volumi sarebbero 9...

La storia si avvia con un dottore che si trova a decidere quale salvare tra due vite, parlandoci delle conseguenze della sua scelta. La trama si sviluppa tra la ricerca di porre rimedio ai propri errori e un fanta-thriller con una vicenda che ricorda per molti versi "Il fuggitivo" (il film con Harrison Ford).
Il manga è ricco di spunti, con esperimenti genetici e psicologici sul condizionamento dell'uomo, spionaggio da cortina di ferro etc, guardando al contempo a temi sociali come il razzismo e la sanità (che poi sono proprio questi elementi che fanno alzare il voto).

Se si guarda in senso relativo parlerei di una mezza delusione, mi aspettavo molto da questo titolo. In senso assoluto invece resta un lavoro sempre ben scritto, dal ritmo frenetico e ricco di colpi di scena. Il fatto è che, appena ci si sofferma a pensare a quanto si è letto, ci si trova di fronte a una trama sbilenca, a situazioni che perdono di consistenza, a reazioni dei personaggi che smettono di essere verosimili.
Non di meno Urasawa è un gran narratore e io mi sono divertito lo stesso, soprattutto nella prima parte. I disegni poi migliorano, soprattutto negli sfondi, raggiungendo rapidamente i livelli che si sono ammirati in "20th CB".
Sarebbe più da 6,5 ma, visto che il mezzo voto non c'è, non me la sento di dare una semplice sufficienza a un'opera che comunque ha una forte personalità.