logo GamerClick.it

-

Poteva essere un buon manga. Poteva, perché è bastata una pessima caratterizzazione di un protagonista per renderlo un volume da dimenticare.
"Come mai arrossisci qui?", volume unico edito da Flashbook, si differenzia da altri yaoi per un unico dettaglio: un passivo assolutamente insopportabile.
Chiariamoci, non è né il primo né l'ultimo che fa l'altezzoso/schizzinoso/che non vuole l'amore del seme (per esempio "Il tiranno innamorato"), ma qui raggiungiamo livelli di puro odio.
Ishikawa è un personaggio che si odia subito: maltratta così tanto Yamaguchi che ti chiedi cos'altro abbia fatto di male (a parte rubargli la verginità, ovviamente). E' antipatico, imbronciato, che si arrabbia per motivi che sono irrisori. Io normalmente accetto sul serio qualsiasi caratterizzazione, ma in questo caso ti porta solo a volerlo fare sparire al più presto.
Precisiamo: non è che Yamaguchi sia meglio. Troppo, troppo dolce e buono. Roba che il cioccolato non è nulla rispetto a lui. Ma almeno si salva perché un po' si vendica.
Per il resto la storia non si stacca dai soliti canoni del genere: uke troppo vicino all'essere una donna, finti etero che si rivelano gay con la facilità di uno schiocco di dita, protagonisti felici e contenti. Troppo, troppo scontato.
Si salvano forse i disegni, ma personalmente non mi fanno impazzire.
Un manga come tanti altri, inutile, inutile, inutile.