logo GamerClick.it

-

"Ultimi raggi di luna", o sarebbe meglio dire "Kagen no Tsuki" è uno shojo manga che si dissocia dalle tonnellate di carta sprecate in storie banali e tutte simili.
La Yazawa in questi splendidi volumetti ci coinvolge in una storia emozionante e più vicina a tutti noi di quanto lasci intendere inizialmente.

La protagonista, Mizuki, è una 'classica' adolescente insoddisfatta della sua vita, delusa dalle persone che amava e incapace di trovare una via di uscita che in un momento di pura e disperata solitudine incontra Adam e si innamora. L'incontro con Adam sconvolge completamente la sua vita tanto che decide di mollare tutto e di seguirlo. Ma è una via di uscita? O sta solo scappando?
Ma è proprio qui che inizia la storia, Mizuki ha un incidente e finisce in coma, la sua anima si trova davanti ad una cancellata bianca. L'entrata del paradiso?

Nelle pagine seguenti la Yazawa utilizza un espediente sovrannaturale per coinvolgere il lettore in una storia commuovente e con sensazioni reali tanto che sembrano uscire dalle pagine.
Il tutto rappresentato con un tratto magistrale e inconfondibile. La Yazawa riesce a rendere i suoi personaggi reali e, soprattutto nelle scene tristi, le sensazioni si percepiscono tratto per tratto.
Quindi reputo doveroso assegnare a questo manga il massimo dei voti in quanto ha ciò che serve per renderlo tale:
- una trama ben sviluppata e coinvolgente che lascia il lettore con la voglia di proseguire nella lettura al termine di ogni volumetto;
- i temi trattati non sono né banali né scontati, si parla di amore, morte, amicizia e debolezza;
- dei personaggi interessanti ma sopratutto ben caratterizzati che attraversano un processo di evoluzione durante tutto il drama;
-i disegni sono minuziosamente particolareggiati e, come dicevo prima, rendono i personaggi 'reali' come se trasparissero le emozioni dalla carta. Questo tralasciando il fatto che il tratto della Yazawa possa piacere o meno.

Nota 'negativa'
l'edizione della Planet manga nella versione 'sottilette' di 6 volumi non è molto ben curata le pagine sono mal rilegate e spesso non si leggono bene i dialoghi perché nascosti dalla rilegatura

In conclusione consiglio vivamente la lettura di questo manga sia agli amanti degli shojo che non dato che differisce un po' dallo stereotipo di questa categoria e tratta di tematiche 'esistenziali' vicine a tutti noi.