logo GamerClick.it

-

Possiamo definire 'Cortili del Cuore' uno shojo manga sentimentale anche sé in realtà l'amore non è l'unico filone principale della storia. Come tutti i manga della Yazawa infatti la storia d'amore è sì importante ma fa parte di un vero e proprio processo di maturazione dei personaggi in cui vengono affrontate varie altre tematiche come la realizzazione personale, il rapporto con i genitori, le 'maschere' d'apparenza per la vita in società, ecc...
Mikako e Tsutomo all'inizio della storia sono due ragazzini immaturi: la prima ha un carattere forte e d'impatto ma una grossa difficoltà a relazionarsi con le altre persone ed a esprimere i propri sentimenti; Tsutomo invece è il 'classico adolescente' che non sa cosa fare della sua vita e che dipende dagli altri.
L'amore e le varie difficoltà che incontreranno nel corso della trama porteranno ad una crescita dei due assistendo a una vera e propria maturazione.

La storia è resa dall'autrice semplice e naturale, le insidie che si presentano ai personaggi sono problemi comuni di tutti i giorni in cui il lettore si può benissimo rispecchiare. è questo probabilmente che rende 'Cortili del Cuore', e in generale le opere della Yazawa, altamente coinvolgenti e appassionanti.
Anche i personaggi secondari sono ben rappresentati. Ciascuno infatti ha delle proprie caratteristiche e le loro storie arricchiscono il filone principale senza farlo rimpiangere.

I disegni della Yazawa sono unici e inconfondibili. Gusti personali a parte l'autrice ha una vera e propria capacità di rendere commuoventi le scene commuoventi, divertenti quelle divertenti, ecc... con un tratto che lascia trasparire le emozioni dei protagonisti dalla carta come se fossero reali.

In definitiva consiglio Cortili del Cuore a tutti gli amanti degli shojo anche un po' più maturi di età perché anche se apparentemente può sembrare una lettura leggera in realtà da più di quello che sembra.