logo GamerClick.it

10.0/10
-

<b>Attenzione spoiler</b>

"Paradise Kiss" viene presentato come il seguito di "Cortili del cuore", ma in realtà si può definire come una storia del tutto staccata.
La storia gira intorno alla vita di Yukari, una studentessa di una scuola prestigiosa che si scontra con un gruppo di ragazzi dello Yaza diversi da lei, stravaganti ma irresistibilmente affascinanti, tanto che non riesce a non rimanere abbagliata e affascinata dalla loro passione e determinazione.

"D'improvviso ebbi come l'impulso di piangere! Questi ragazzi sono diversi, e la differenza consiste nel fatto che al contrario della maggior parte della gente, loro percorrono la strada che hanno scelto autonomamente, vorrei tanto diventare anch'io così....''

Qui entra in gioco la figura di Joji: un ragazzo stravagante e affascinante, con un'antipatia profonda per le persone che non se la sanno cavare da sole. Il rapporto che lega i due è un complicato intreccio di amore/odio e passione: entrambi così diversi ma così simili allo stesso tempo! È come se la Yazawa ci volesse dire: "Le storie d'amore non sono tutte rose e fiori! Ci sono tantissime spine!" Ma nonostante tutte le difficoltà è proprio la storia d'amore con Joji che sprona Yukari a cambiare la propria vita.

"Aveva trasformato il mio mondo in bianco e nero, in un universo di pazzi colori, ecco ciò che Joji aveva fatto per me"

Il finale della loro storia credo sia proprio il culmine del loro 'amore' non avrei scritto un finale più adatto!

Oltre ai protagonisti, anche i personaggi secondari svolgono un ruolo fondamentale nella storia e sono rappresentati minuziosamente in tutte le loro sfaccettature.
Una delle grandi doti della mangaka infatti è proprio quella di rendere i propri personaggi 'reali', con i loro pregi e difetti e il proprio carattere.
Ad esempio Joji, di cui per tutta la durata del manga si vedono le mille sfaccettature: quella stramba, quella dolce, quella fredda e insensibile. Non si riesce a comprenderlo ma agisce sempre perfettamente in linea col suo modo di essere, fino alla fine.

I disegni della Yazawa sono unici e inconfondibili. Gusti personali a parte l'autrice ha una vera e propria capacità di rendere commuoventi le scene commuoventi, divertenti quelle divertenti, etc, con un tratto che lascia trasparire le emozioni dei protagonisti dalla carta come se fossero reali.
In questo manga dà particolarmente risalto ai vestiti. Vestiti, accessori, scarpe disegnati in tutti i loro particolari (la scena della sfilata è a dir poco emozionante, sembra di viverla sul serio)

Non posso aggiungere altro se non dire che "Paradise Kiss" è un manga 'ricco' che merita veramente di essere letto! Una di quelle storie che dopo che le hai finite lasciano un pezzo di loro nel cuore.