logo GamerClick.it

-

"Psychic Detective Yakumo" è uno shoujo manga (anche se onestamente lo considero piu un Seinen) tratto dal romanzo di Kaminaga Manabu e disegnato da Suzuka Oda, pubblicato in Italia da Planet Manga al costo di 4,30 euro.

La storia si incentra su Saitou Yakumo, un ragazzo nato con l'occhio sinistro di colore rosso in grado di vedere le anime dei morti, grazie a questa capacità aiuta la polizia in molti casi di omicidio. Ad affiancare il protagonista ci sarà Ozawa Haruka, una studentessa che va alla sua stessa scuola e che incontra per la prima volta in un caso di possessione, e l'ispettore Goto, che anni prima gli aveva salvato la vita.

Un manga giallo molto interessante, infatti all'interesse legato agli omicidi, e quindi a scoprire il colpevole, si unisce il paranormale e la capacità del protagonista di vedere gli spettri, che molte volte saranno legati agli omicidi non solo come vittime. Una cosa positiva è che le indagini, pur essendo fini a se stesse (e quindi formano un manga episodico), permettono di andare avanti con la storia dei personaggi, quindi si può vedere la loro crescita e il cambiamento dei loro rapporti interpersonali (nonché risolvere i misteri che li avvolgono). La caratterizzazione dei personaggi e ben fatta ma con molti stereotipi tipici del genere giallo: un detective svogliato e sempre intento a fumare, la ragazza maldestra che si mette perennemente nei guai, il protagonista che sembra strafottente ma in verità tiene molto alle persone.
Il disegno è molto bello anche se tipico di uno shoujo, abbondano gli occhioni grandi, i primi piani sbrilluccicosi
e via dicendo. Quindi non lo apprezzo particolarmente, anche perchè alcune volte rovina l'atmosfera cupa che si viene a creare.

Per concludere è un manga che consiglio agli amanti dei gialli, che troveranno qualcosa di diverso e piacevole, ma anche a quelle ragazze che cercano uno shoujo molto diverso che magari le farà apprezzare altri generi.