logo GamerClick.it

-

"Magi" è a mio parere uno shonen molto particolare, non è rivoluzionario nel genere, ma non è di certo un manga mediocre, anzi, tutt'altro: magi reinventa molto bene il concetto di shonen. I disegni sono molto belli, puliti e particolareggiati, la trama è di per se innovativa ma un po' sa di già visto, presenta infatti sempre quella traccia shonen con il senso dell'amizia che prevale su ogni cosa, ma strizza l'occhio anche al seinen per i temi trattati. È un manga che riesce a prenderti in molte situazioni e a farti immedesimare nei personaggi. Come già detto la storia è innovativa, trattando delle fiabe delle "Mille e una notte", cosa mai accaduta prima in un manga.
I poteri sono basilari ma studiati in modo completo, un manga che comincia a prenderti veramente però dal terzo volume in poi, non arrendetevi al primo volume dove sembra un gag manga e poco più, non è affatto così. Per prendere un esempio mi viene in mente "Medaka Box", dove il primo volume sembra quasi un gag manga senza nulla di particolare, e poi si vede la realtà.

Parlando dell'edizione cartacea, incredibilmente è di buona qualità, costa 4.20€ e la carta è di qualità superiore rispetto alla Planet o altre edizioni Star (restando comunque anni luce dalle edizioni Flashbook, Jpop e co.) otto volumi per ora usciti in italia, se ne avete la possibilità vi consiglio vivamente di recuperarlo.