logo GamerClick.it

-

<b> Attenzione: possibili lievi spoiler! </b>

Purtroppo eccomi qui a recensire un altro manga shoujo che fa parte della mia categoria flop.
Innanzitutto Hiyokoi si presenta con un edizione standard della Planet da 4.5. L'unico elogio che mi sento di dare all'autrice sono i disegni. Penso siano davvero belli: con un tratto pulito, armonioso e dolce, caratteristico della tipologia di manga che è appunto Hiyokoi. Però oltre al tratto non sono riuscita a trovare altri aspetti positivi di questo manga.

Penso che sia l'ennesimo shojo, con la solita trama con sentimenti da batticuore trita e ritrita che non sanno di nuovo neanche a cercare tra le pagine con una lente.
Questo manga racconta solamente le avventure "amorose" di una ragazza veramente bassa, timidissima, fin troppo timida, che non riesce a proferire parola con nessuno e si vergogna di ogni minima situazione che si viene a creare intorno a lei. È troppo ingenua e stupidotta: insomma la tipica protagonista di uno shoujo di tipo scolastico.
Il protagonista maschile, invece, è l'esatto contrario della ragazza: intanto dall'aspetto fisico si vede sicuramente che Hirose è alto un metro e novanta, un armadio rispetto a Hiyori. Poi un altro aspetto che lo differenzia dalla ragazza è sicuramente la spavalderia, la solarità, il fatto di essere il ragazzo più popolare e simpatico della scuola che non attira soltanto le ragazze in quanto queste ultime si innamorano sempre di lui, ma anche dei ragazzi che lo vedono come un idolo. Secondo me queste due tipologie di personaggi sono molto irreali, in quanto è difficile trovarsi come compagni di classe degli elementi del genere.
Un altro aspetto del manga che mi ha fatto storcere il naso è stato sicuramente la frettolosità con la quale la protagonista si è innamorata del protagonista maschile (ovvero alla fine del primo capitolo). Essendo una ragazza estremamente timida che non aveva mai avuto nessun rapporto d'amicizia con i ragazzi, come ha fatto a sapere che quel sentimento che provava verso Hirose era amore? Nemmeno una cotta, ma proprio amore? Avrebbe potuto essere anche semplicemente stima per un ragazzo così solare e che riesce a crearsi amici con estrema facilità o forse invidia, bah!
Mi è piaciuta però del numero due una scena nella quale Hirose chiede a lei se si è innamorata di lui molto esplicitamente, ovviamente lei con quella testa quadra che si ritrova sta ferma come uno stoccafisso a guardarlo esterrefatta, lui cambia discorso.
Insomma questi personaggi riusciamo a caratterizzarli di più? È possibile che dopo ogni piccola difficoltà uno si ritiri nell'armadietto vicino al bagno per piangere?
E infine come al solito le votazioni:

DISEGNI: 9
TRAMA: 5
EDIZIONE: 6
VOTO: 5
Consigliato: no, orientatevi su altre tipologie di Shojo.