logo GamerClick.it

10.0/10
-

Girl Friends è uno dei primi manga realizzati dalla mangaka Morinaga Milk, pubblicato dalla casa editrice Futabasha sulla rivista Comic High nel 2006 a capitoli e, in seguito, nel 2009 come tankobon (ovvero a volumi).

Il manga è costituito da 5 volumi e parla del rapporto tra due ragazze, Kumakura Mariko (chiamata anche semplicemente Mari) e Oohashi Akiko (soprannominata Akko), e della sua evoluzione nel corso delle vicende articolato da gelosie, amicizie e comicità. Un giorno Akko decide di rivolgere la parola a Mari chiedendole di tornare a casa insieme dando così inizio ad una nuova amicizia dove Mari inizierà ad aprirsi di più alle altre e parlare di cose che molto probabilmente prima non faceva: moda, ragazzi, pettegolezzi, ecc. Con il procedere della storia Mari inizierà a dubitare dei propri sentimenti nei confronti di Akko pensando che forse per lei non è una semplice amica.

Mari è una ragazza molto studiosa e tranquilla senza amiche, invece Akko è completamente l'opposto dell'altra: socievole, allegra, attenta al proprio aspetto e con voti non molto alti.
Altri due personaggi che appaiono abbastanza frequentemente ma con un ruolo meno importante sono le due amiche di Akko (che poi diventeranno anche di Mari) Sugiyama Satoko (Sugi) e Sekine Tamami (Takamin). La prima è sempre al centro dell'attenzione, molto popolare tra i ragazzi ed è grande amica di Takamin. La seconda invece è un'otaku sempre in compagnia dei suoi manga e ha una grande passione per il genere yuri.

Girl Friends non ha niente di veramente speciale se non il suo realismo, il quale si vede raramente negli altri manga di genere yuri. Infatti la storia è ambientata nei giorni nostri dove un rapporto del genere potrebbe capitare in un qualsiasi scuola giapponese. Nessuno delle due protagoniste hanno atteggiamenti un po' mascolini, o che abbia già "provato" sentimenti del genere, oppure che abbia un certo disprezzo verso i maschi, ma nasce semplicemente con l'avvicinarsi sempre di più l'una con l'altra ed è un ottimo elemento che rende il manga ancora più piacevole. Un altro fattore interessante che distingue quest'opera dalle altre è il fatto che quando una delle due ragazze capisce quali sono i suoi veri sentimenti non va subito al sodo.
Anche i disegni sono realizzati in modo dettagliato e realistico dove emergono molto bene le espressioni dei personaggi.

Questo è stato uno dei primi manga yuri che ho letto e sebbene io ne abbia visti molti di questo genere non ho trovato nessun altro manga paragonabile a questa: riesce a coinvolgere e trasmettermi perfettamente le emozioni dei personaggi.
In 5 volumi l'autrice è riuscita a "distribuire" in modo equilibrato i vari momenti della storia senza accelerare troppo in alcuni o senza soffermarsi troppo in altri.
Sarebbe stato bello vederlo diventare anche un anime ma fino ad adesso hanno realizzato solamente un Drama CD rilasciato nel 2011.
Senza ombra di dubbio do un 10 pieno.