logo GamerClick.it

9.0/10
-

Black Bird è un manga giapponese scritto e illustrato da Kanoko Sakurakōji e ha ricevuto nel 2009 lo Shogakukan Manga Award per gli shojo manga.
Edito in Italia dalla Star Comics.
Sono subito rimasta colpita dalle copertine, ho letto la trama e ho deciso all'istante di comprarlo!

Storia:
Misao è una ragazza all'apparenza normale ma che fin da piccola vede i demoni, spiriti, creature che appartengono a un'altra dimensione ma che sono capaci di interagire con il nostro mondo. La sua vita, a parte questo dettaglio, procede normalmente e lei si comporta come ogni studentessa liceale a parte qualche piccolo incidente. Tutto procede per il meglio finchè un giorno la ragazza non viene attaccata da un demone e tutto cambia. A salvarla interviene il suo amico d'infanzia, di cui lei non ricorda nulla tranne che un vago ricordo del loro ultimo incontro, che si rivelerà essere un demone anche lui. La nostra Misao scoprirà così di non poter più andare avanti con la sua vecchia vita ma di dover fare delle scelte, scelte molto difficili...
Dopo aver iniziato a leggerlo mi sono subito resa conto di aver fatto la cosa giusta! La storia è avvincente, intrigante, ricca di mistero, colpi di scena, sangue ed è molto romantica.

Disegno:
Il disegno è molto dettagliato, lo stile dell'autrice mi piace molto, semplice ma non per questo meno bello di altri; e i personaggi sono ben caratterizzati. L'autrice inoltre è riuscita a dare ai suoi personaggi una espressività tale che le emozioni provate da ognuno di loro, che siano rabbia, dolore, gioia... risaltano immediatamente agli occhi di chi legge. Questa è una buona cosa poichè permette di comprendere il personaggio, capirne lo stato d'animo e così le decisioni.
Ognuno di loro presenta caratteri e personalità diversi, inoltre sono circondati da un certo alone di mistero; ciò li rende interessanti agli occhi del lettore che vuole saperne sempre di più. La protagonista inizialmente un po' goffa rivela essere un tipetto davvero niente male e affronta meglio che può i problemi che le si presenteranno di fronte. Il protagonista maschile appena compare conquista subito la scena grazie al suo carisma, al suo carattere e non per ultimo al suo fascino! Il modo in cui la Sakurakoji caratterizza i suoi personaggi mi piace molto: l'atteggiamento, il comportamento, il carattere... Ed è proprio grazie a questi che il lettore impara a conoscerli, ad amarli e perfino a prevederne le mosse. Ciò che colpisce è soprattutto la loro entrata in scena, inaspettata e imprevedibile, balza subito agli occhi di chi legge che affascinato dai nuovi sviluppi va avanti nella lettura.
Sono arrivata al quarto volume e la storia non è diventata per nulla banale anzi in ogni volume ci sono sempre nuove comparse, vengono a galla antiche leggende mentre ne vengono celate altre e la trama prende sempre pieghe diverse non annoiando affatto!

Conclusioni:
Non vedo l'ora di leggere i seguiti! Lo consiglio a tutti gli amanti del shojo che cercano qualcosa di nuovo e anche a chi non dispiace l'azione e molto sangue!
Il mio voto per ora è 9 ma sono sicura che si alzerà a 10! Non l'ho messo perchè penso che sono un po' indietro e voglio andare avanti con la lettura prima di dare un giudizio così alto, non che 9 non lo sia!