logo GamerClick.it

8.0/10
-

Fairy Tail è un manga che va preso per quello che è: un battle manga incentrato sull'amicizia, redenzione e co. Come notato da molti nel manga sono ricorrenti conversioni istantanee da nemici ad amiconi, questo a molte persone può anche non piacere, ma a mio parere è uno dei pochi manga che trasmette certe emozioni che altri non riescono a trasmettere, un senso dell'amicizia profondo, spensieratezza ecc.
Il titolo dice tutto, Fairy Tail infatti vuol dire Coda di Fata in italiano, ma con una piccola storpiatura si può leggere anche Fairy Tale (tra l'altro piccolo one shot dell'esordiente Mashima nel 96-97) che vuol dire Fiaba Fatata, e come in tutte le fiabe avviene un lieto fine; sinceramente molti dicono che è banale, ripetitivo ecc. ma che dire di altre opere? Fa veramente figo far morire nei modi più atroci i personaggi così per alzare l'hype? A mio parere a lungo andare questo stanca e serve una pausa di felicità, una lettura leggera che ti faccia "sognare" di vivere in un mondo perfetto, a mio parere dopo una lettura di un seinen maturo un capitolino di Fairy Tail è il digestivo dopo una cena molto pesante, e come tale va trattato: non il manga migliore del mondo, non il manga peggiore del mondo, bensì l'anti-manga che ti porta in una dimensione che pochi altri (One Piece, anche se ultimamente sta maturando anche lui in modo molto rapido) riescono a fare. Comicità e forte senso dell'amicizia sono i cardini del manga, i combattimenti sono in puro stile shonen/fiaba dove i buoni, anche se ridotti a degli stracci, trovano la forza per sconfiggere il male. Lo stile di Mashima inoltre è molto bello a mio parere, molti affermano che copi i personaggi di One Piece per lo stile di disegno, ma per me non è così, infatti Mashima aveva lo stesso stile anche con Rave, uscito in contemporanea con One Piece (distanza di 2-3 mesi) e quindi la spiegazione più plausibile è l'influenza di entrambi gli artisti per lo stesso mangaka, Toriyama. Inoltre (anche se non ci sono conferme ufficiali) pare che entrambi gli artisti abbiano lavorato come assistenti di Watsuki, creatore di Kenshin samurai vagabondo, quindi a me piace dire che Mashima è per lo Shonen Magazine quello che Oda è per lo Shonen Jump, cioè la punta di diamante. Inoltre io non vedo moltissime somiglianze nello stile, sarò io ad avere la vista a raggi X, ma io vedo perfettamente le differenze tra OP e FT nello stile.

Fairy Tail quindi è un manga particolare che bisogna saper apprezzare, la trama può piacere o no, i disegni pure, tutto è relativo al gusto personale, però ricordiamo, dire che Fairy è un manga mediocre e confrontarlo con One Piece ogni santa volta, non è sinonimo di conoscenza dei manga, semmai di convinzioni personali molte volte carpite da discorsi di altre persone. Personalmente lo ritengo un buon manga, né il migliore né il peggiore, né sottovalutato né sopravvalutato, un manga che ha la capacità di trasmetterti emozioni molto concrete, se si è disposti ad accoglierle, una manga... "fatato"!