logo GamerClick.it

6.0/10
-

Haiba Sumio è uno studente delle superiori che possiede un incredibile talento: addormentandosi all'improvviso, Haiba può scrivere sul suo "diario dei sogni" delle premonizioni (diario? Futuro? Pensavo di leggere Enigma, non Mirai Nikki).
Cominciamo con la trama: la vita tranquilla del protagonista cambia all'improvviso quando, camminando per strada, sullo schermo di una televisione intravede uno strano teschio; tornato a casa prova a ridisegnarlo e capire cosa c'era di anomalo in esso, e si accorge che la mascella è al contrario. La madre vedendo il disegno pronuncia la parola "Enigma" e dice che Sumio è stato scelto. Non capendo, Sumio ci pensa ancora e poco dopo egli fa un'altra premonizione: una ragazza con i capelli lunghi scomparirà, e nel disegno vi è il teschio di Enigma. Sumio pensa che la ragazza sia la sua migliore amica, Shigeru, ma in realtà si scopre essere sua madre, che per lavoro porta una parrucca coi capelli lunghi.
Sumio è deciso di ritrovarla, ma si risveglia all'improvviso dentro la sua scuola assieme alla sua amica Shigeru ed altri cinque personaggi, che non possono scappare essendo tutte le porte e le finestre sbarrate.
Tutti possiedono delle particolari abilità e tutti faranno parte del misterioso "E-test" indotto da Enigma, un test in cui i partecipanti dovranno trovare delle password per poter uscire, avendo però solo 72 ore. In cambio, Enigma promette loro di realizzare il loro più grande desiderio. Ha così inizio il test.

[Possibili spoiler]
I personaggi sono ben caratterizzati, viene spiegata la loro storia e come hanno avuto le loro particolari abilità, utili per poter risolvere i vari indovinelli per trovare le password. Il protagonista, Haiba Sumio, prende il comando e cerca di tenere tutti uniti per poter uscire insieme e non lasciare nessuno nella scuola… ma è mancante di carisma, piuttosto sarebbe stato meglio che a capo ci fosse stato il presidente Matsurigi, infatti è lui che conosce meglio le regole della scuola e avverte tutti dell'imminente pericolo delle "ombre", anche se si fa catturare come un pollo…
L'ambientazione scolastica è adeguata alla storia, i personaggi conoscono bene il luogo in cui si trovano e sono in grado di muoversi con una certa dimestichezza all'interno di essa per trovare tutti gli indizi e poter uscire. L'unica cosa che non è mi è piaciuta è il fatto che per trovare una password sono potuti uscire fuori dalla scuola per qualche tempo... se devono rimanere rinchiusi, lasciali rinchiusi.
[Fine spoiler]

I disegni sono molto cupi, forse un po' troppo per uno shonen, che appesantiscono molto la vicenda, eppure li trovo adatti per la storia che viene trattata, dandole una marcia in più.
Il problema di questo manga è la conclusione: cercando di evitare spoiler, sarebbe servito qualche volume in più per concludere degnamente l'opera, anche perché i primi volumi sono molto avvincenti e ti tengono incollato dalla prima all'ultima pagina. Molte cose vengono spiegate frettolosamente e ciò rovina l'opera intera.
"Enigma" si merita una sufficienza tirata', oltre il fatto che sia finito malamente, anche perché la storia è già vista e rivista.