logo GamerClick.it

9.0/10
-

Questo manga è un capolavoro di comicità e moralità che solo qui ho visto presenti, e Fujisawa ha saputo rappresentarli alla grande, scegliendo i momenti più opportuni per inserire tali contesti.

Passo ora a descrivere brevemente la trama, dato che GTO è molto conosciuto e amato. La storia parla di un insegnante pazzo, tale Eikichi Onizuka, 22enne e single che cerca di entrare a scuola per insegnare scienze naturali... ma non nel modo classico che siamo abituati a vedere normalmente a scuola... Sì perchè a Onizuka di fare lezione non può fregargliene di meno! I suoi interessi sono le donne e vedere le belle ragazze che frequentano le medie, e per questo viene considerato un maniaco dalla maggior parte di loro. Questo suo grande sogno di diventare insegnante verrà però sempre ostacolato da qualche guaio a non finire. Si troverà così ad affrontare una classe che odia gli insegnanti e cercherà di cacciarlo via, insegnanti e presidi che lo odiano e non possono vedere un ex teppista di bande mettere piede in un istituto così rinomato e rispettato come lo è l'istituto privato Kissho (questa è il luogo dove il nostro Onizuka vivrà la maggior parte delle sue peripezie).

Ma se pensate che questo è un semplice manga scolastico, dovrete ricredervi subito dopo appena uno o al massimo due volumi. Dato che questo manga non conosce la parola ripetitività sa offrire al lettore davvero molti spunti su cui mandare avanti la trama. Si va dalle lezioni scolastiche, a vere e proprie lezioni di vita che solo Onizuka sa dare (e penso che dovrebbero insegnarne di più di queste cose nelle vere scuole...), combattimenti tra teppisti molto ben riusciti e momenti comici che sanno far morire dal ridere grazie all'immenso carisma di Eikichi e di Fujisawa, che sa incastonare alla perfezione il tutto senza troppe difficoltà o banalità.

Parliamo dei disegni ora. Il manga, come noto, è il sequel di Shonan Junai Gumi ed è stato creato nel 1997 in Giappone. I disegni per essere della fine degli anni '90 sono davvero gradevoli da vedere e ben fatti anche a distanza di più di 10 anni dalla nascita del manga. Il tratto di Fujisawa è sul realistico, senza particolari tecniche alla Obata per intenderci. Eppure si sposa alla grande con l'atmosfera che si respira leggendo l'opera. I fondali, a mio avviso, sono davvero notevoli e sempre ben fatti, difficilmente capita di vedere anche un solo angolino bianco durante la lettura.

I vari personaggi che si incontrano avanzando di volume in volume sono molti e ben fatti, cosa che giova sicuramente a GTO. Personaggi dal calibro di Onizuka, Ryuji, Kanzaki, Murai ecc, donano un sacco di spessore a un opera che sa farsi ricordare e apprezzare nel tempo. Cosa che solo opere di questo livello e mangaka di grandi capacità sanno offrire. Impossibile vedere un personaggio anche solo simile all'altro, forse sì nel design, ma caratterialmente sono tutti ben fatti e diversificati con cura. Credo sia questo uno dei talenti del mangaka.

Questo manga inoltre, come detto all'inizio, contiene delle vere e proprie lezioni di vita che mi hanno aiutato a crescere e che se lette con la dovuta passione ti rimangono nel cuore, perchè alla fine sono cose tratte dalla vita di tutti i giorni. Onizuka non si fa mai problemi ad aiutare la gente se questa è in difficoltà, sa spronarti e far capire i propri errori e sa farti rialzare a testa alta da tutti i problemi e tutto questo immerge alla grande il lettore. I momenti comici aiutano ad alleggerire alcuni momenti tristi o "pesanti" e sono spassosissimi che è dir poco!

Insomma, consiglio almeno la visione di questo grande capolavoro se non si è in possibilità di prendere il manga, perchè merita di essere visto o letto almeno una volta nella vita.

L'edizione del manga è buona, la Dynit per 6,90€ (ovviamente mi riferisco all'edizione di Big GTO) ci offre un ottima rilegatura e una sovraccoperta semi-rigida e di buona qualità. Anche la carta è di prima scelta e che sembra durare nel tempo e permette una buona praticità nella lettura che di certo non guasta, a differenza di alcuni volumi della Planet ad esempio...

Infine, consiglio questo manga davvero a tutti, dato che lo trovo unico e inimitabile, uno dei miglior manga che ho letto fino ad oggi! Fantastico e... Great! Il voto finale sarebbe un bel 9,5!