logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sarò molto coinciso, e niente medie ponderate per questo manga ne tanto meno spoiler.
Quest'opera contiene una quantità di temi decisamente notevole: amicizia, violenza, morte, corruzione, truffa, declino societario...
La cosa inquietante è che Tabata, complici anche gli ottimi disegni di Yogo, è riuscito a dosare il tutto in funzione della situazione narrata.

Sto scrivendo questa recensione il 10 marzo 2013.
Come tutti (si spera) sappiamo, l'Italia attualmente sta attraversando un periodo di crisi di estrema gravità. Bilanci di stato negativi, abuso delle finanze pubbliche, alto livello di tassazione (complice l'evasione), corruzione della classe politica, nepotismo nelle classi dirigenziali e sopratutto immunità civile e penale di chi ha il potere.
Akumetsu ci presenta una società Giapponese che si sovrappone perfettamente all'attuale scenario italiano.
Davvero incredibile. Questo manga potrebbe aprire gli occhi a moltissime persone.

Con una storia eccellente, scelte narrative geniali, ottimi disegni, ma sopratutto con dei personaggi estremamente ben caratterizzati in cui ognuno di noi potrà più o meno identificare se stesso o qualche esponente dell'alta società che ci circonda, Akumetsu è uno di quegli shuonen che si contendono il titolo di migliore opera della tipologia, degli ultimi 10/15 anni.

Il voto non può che essere estremamente positivo.
Un dieci mancato unicamente per la leggera confusione che si crea nei 4 volumi centrali della storia e per i disegni della prima parte del manga (pur sempre ottimi ma non eccellenti).

Ottima l'edizione di J-POP (non si smentiscono mai), che vale i 5.50€ di ogni volume, fino l'ultimo centesimo.