logo GamerClick.it

8.0/10
-

Questa recensione è stata scritta a caldo, subito dopo la lettura dell'ultimo balloon del manga in oggetto; come di consueto utilizzerò il mio schema.

Storia, ambientazione, struttura narrativa e dialoghi (7,5/10 - peso: 50%).
La storia viene ambientata presumibilmente in un Giappone alternativo (ma nemmeno così tanto), terreno fertile per la crescita e l'operato di gang cittadine di assassini di cui fanno parte i protagonisti dell'opera: un giovane ragazzo allo sbando in cerca di una figura che funga da punto di riferimento e il suo manager Iwanishi.
Se l'idea che esiste alla base dell'opera è decisamente interessante, lo sviluppo narrativo che viene adottato dall'autore in mia opinione è del tutto questionabile; questo perché si tende a sovrapporre troppi eventi che prendono corso nello stesso momento, creando così in certi momenti una gran confusione.
Sono presenti diverse tematiche anche in questo manga, in particolare l'autorealizzazione e l'idealizzazione. Il problema è che vengono rese al lettore in modo molto approssimativo. Si poteva infatti spendere molto più tempo nell'approfondimento dei temi offerti al pubblico, piuttosto che in gag alla lunga banali e ripetitive tra Cicala e Iwanishi (esempio).
Ci sono molti colpi di scena, ma, anche qui alcuni davvero inaspettati, altri prevedibili da decine e decine di pagine; a peggiorare il tutto è un finale ove si percepisce quasi la consapevolezza dell'autore dell'approssimarsi della fine delle pagine messe a disposizione dall'editore.

Personaggi (7,0/10 - peso: 30%).
Pochi, ben fatti ma poco approfonditi. Quello che voglio dire è che su i due protagonisti (ad esempio), si sa tutto, ma al tempo stesso non si sa nulla alla fine. Sarei stato curioso di conoscere la storia della loro infanzia per arrivare a capire cosa li abbia portati a svolgere uno dei lavori più pericolosi e criminali del mondo.

Disegni (8/10 - peso: 15%).
Sicuramente ho apprezzato gli scenari, davvero rappresentati in ogni minimo dettaglio. Lo Spezzacolli e Iwanishi sono disegnati divinamente, ma la Cicala proprio no....non ci siamo per nulla. Un po' sofferte le scene molto veloci.

Qualità editoriale (8,5/10 - peso: 5%).
GP ha fatto un ottimo lavoro, offrendo delle buone traduzioni, un'ottima qualità della rilegatura, una buona qualità della carta senza richiedere un esborso eccessivo. Pagine disallineate sull'ultimo volume.
4.40€ a volumetto sono un prezzo più che onesto.

Media ponderata: 7,5
Voto: 8