logo GamerClick.it

10.0/10
-

Mi è difficile parlare di X, perché è un manga che mi è entrato dentro e che mi ha fatto molto riflettere sul senso della vita e sulla mia filosofia di vita; non nego che tutt'ora parte del mio pensiero sia basato proprio su quei ragionamenti, per esempio il non attaccamento alla mia vita, ma a quella di chi mi è attorno.

La cosa sconvolgente di X è che non ci sono buoni e cattivi: ci sono persone, ci sono ideali, ci sono persone che si barcamenano tra i loro traumi e il tentativo di trovare un loro posto, c'è il destino... Ogni personaggio sarà analizzato singolarmente, rivelandoci il perché e il percome delle loro scelte. Sono racconti strazianti e mistici, ma non per questo non credibili, anzi, sono molto concreti e mandano in forte empatia il lettore, tanto che è difficile non restare scossi dalla profonda disperazione che sovrasta i personaggi e non immedesimarsi in loro e comprendere, accettare, le loro scelte e le loro posizioni, per quanto magari opposte.

Kamui è un protagonista particolare, perché è passivo e ferito, sempre alla mercé dei suoi nemici, eppure il più forte, il cardine di tutto per un destino più grande e crudele di lui (e di quanto possa sopportare), affascinante il suo rivale; il suo potere è terrificante, e non mi riferisco alle battaglie che scatena.

Il disegno è ottimo e anche molto splatter; la trama è piena di colpi di scena e di misteri. C'è anche il solito fanservice yaoi e chi vuole vedere degli esper in azione qui avrà di che avere soddisfazione.

L'unica pecca (o forse no) è che non sia mai stato finito. In teoria è colpa di una lite con la casa produttrice, ma io sono convinto che le stesse CLAMP ad un certo punto si siano rese conto di non sapere come sarebbe finita la storia. Ognuno la deve finire come crede, forse.

Lo consiglio vivamente, è un manga che può togliere anni di gioia in tre pagine, però è sicuramente un'opera che fa riflettere. Se poi avete degli amici fatelo leggere, potreste instaurare interessantissime discussioni al riguardo. È un manga che non credo si possa finire mai di analizzare, offre sempre qualche spunto nuovo.