logo GamerClick.it

-

TRAMA IN BREVE:
Autobiografia dell'autore dalla sua preadolescenza all'età matura, con approfondimento sulla storia del manga nel dopoguerra giapponese.

COMMENTO GENERALE:
Yoshihiro Tatsumi è un autore piuttosto sconosciuto qui in Italia, tanto che nche in questo sito sono presenti solo due opere in database: questa e “Lampi”. Ma che cos'è “Una vita tra i margini”? “Una vita tra i margini” è un manga, ma non un manga come quelli che hai letto. È un manga che si fonde perfettamente con la narrazione del libro, un manga che trattiene la lacrimuccia all'interno del bulbo oculare solo grazie alla narrazione dinamica e all'aria innocente e sbarazzina che si respira. Questo bel mattone ci insegnerà tantissimo sul Giappone del dopoguerra e tantissimo sugli albori del manga. Ci si affezionerà al giovane autore ed assieme a lui affronteremo gli ostacoli e le grandi e numerose soddisfazioni che hanno caratterizzato la sua vita. Nonostante sia molto didascalico queste informazioni risultano interessanti sia per cultura personale, sia per comprendere appieno il contesto in cui si svolge la storia e mai annoiano. Nonostante si possa pensare che la narrazione possa essere pesante e contenere temi non facilmente digeribili, come ho già detto, la tristezza difficilmente trova spazio di farsi alimentare, in quanto lo scorrere veloce degli eventi non permette troppi pianti, un po' come la vita. Una cosa che non mi è sembrata molto convincente è stata la spersonalizzazione di alcuni personaggi e la quasi totale assenza di sessualità degli stessi, nonostante tutto sono contento che non si sia lasciato andare da facili scene di fan service.

STILE DEL DISEGNO:
Disegni vecchio stile, non proprio i miei preferiti, ma appartengono alla Storia ed è giusto valorizzarli.

EDIZIONE:
Ottimo volumone della Bao con carta buonissima, sovraccoperta e traduzioni ed approfondimenti davvero ben realizzati. Al costo di 29 euro ci portiamo a casa un manga bello grosso, di ben oltre ottocento pagine formato gigante.

VOTO:
Non è riuscito a farmi provare tutte quelle emozioni che mi aspettavo dalle premesse, gli avrei dato mezzo voto in più se il sito l'avesse permesso.

CONSIGLIATO A:
A chi interessa la cultura giapponese, ma quella seria, non quella "animemangapokémon", di tutto pregio, ma fa parte di un mondo totalmente diverso da quello che troverete in questo volume che, per ironia, è un manga a sua volta.