logo GamerClick.it

-

Leggendo le recensioni fin ora scritte si nota facilmente una cosa: coloro che hanno dato un voto basso si sono limitati al primo volume di quest'opera o al secondo in rari casi, dunque hanno solo visto la punta dell'iceberg di emozioni, colpi di scena, suspance, gioia e dolore che questo manga rappresenta. Il 1° volume è un susseguirsi di emozioni ma risulta un po' confusionario, se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo; dal 2° in poi si assiste alla nascita di quello che, a meno di svarioni mostruosi dell'autore, può diventare un manga al livello dei più famosi e apprezzati. Non sto qui a scomodare tali leggende e a fare paragoni inappropriati, ma "L'attacco dei giganti" è un manga che si farà sentire, che piaccia o meno, perchè la storia si evolve in un susseguirsi di colpi di scena e situazioni che neanche il più fervido sognatore potrebbe immaginarsi. Alla fine di un volume si resta impassibili ad osservarne l'ultima pagina, con quella scritta "continua nel prossimo volume", sperando che magicamente ne compaiano anche solo altre due dietro, per leggere 10-15 vignette in più, che bastano da sole a mettervi KO.
Qui si parla di un manga che non pecca da nessun punto di vista, narrativamente parlando, che è capace di attrarre a se chiunque, purché gli si dia l'opportunità leggendolo.

C'è chi critica il disegno di Isayama, che non eccelle certo per stile o varietà, ma che rende perfettamente se inquadrato nell'aspetto di ciò per cui è stato creato: l'attacco dei giganti. Non riuscirei neanche lontanamente a immaginarmi i protagonisti di questo manga disegnati in modo diverso, per non parlare di quelli che poi sono le vere star, i Giganti, o titani che dir si voglia, che sono a dir poco inquietanti.

Non ho parlato della trama e non ne parlerò, basta leggere quella riportata dalla scheda di Animeclick, mi limito solamente a consigliare a chi dovesse leggere questa recensione, COMPRA L'ATTACCO DEI GIGANTI!!
Con tanti soldi spesi in manga giusto "per fare numero" 4 € in più possono cambiarvi la giornata, dandovi ciò per cui un lettore veramente vive, le emozioni!