logo GamerClick.it

9.0/10
-

Btooom! è un manga di genere seinen di Junya Inoue edito in Italia da Planet Manga al prezzo di €6.50. L'edizione è abbastanza buona (carta poco trasparente, rilegatura solida) ed è munita di sovraccoperta. La cosa che più mi ha colpito è che ogni volumetto assomiglia ad un gioco per la xbox360, avendone anche le stesse dimensioni.
Non racconterò la trama perchè quella aggiunta dallo staff di animeclick.it è sufficientemente esaustiva.
Partiamo dai personaggi: il protagonista Ryouta è il classico NEET giapponese (decimo in classifica mondiale del videogioco Btooom! e primo in tutto il Giappone) e non ha alcuna intenzione di partecipare al "gioco": cercherà infatti di risolvere ogni situazione senza ricorrere a mezzi estremi; il signor Miura, primo compagno di Ryouta, non è un giocatore di Btooom!; è infatti un semplice agente di assicurazioni e anch'egli sta cercando un modo per fuggire dall'isola senza coinvolgere nessuno; ai due si aggiunge in un secondo momento Himiko, studentessa liceale che odia gli uomini. Dopo qualche problema iniziale i tre si ritroveranno a combattere gli avversari più disparati, ognuno caratterizzato in modo perfetto, cosa ormai abbastanza rara ormai da trovare in un manga di questi tempi.
Ma la caratteristica migliore di questo manga è il disegno; il tratto è moderno, morbido e particolareggiato. Nel primo volume è ancora leggermente acerbo, ma dal secondo volume in poi diviene semplicemente perfetto. Ottimo è l'uso dei retini e dei neri, fantastico il character design: ogni personaggio è caratterizzato perfettamente non solo caratterialmente, ma anche fisicamente, e non succederà mai di confondere neanche lontanamente due personaggi fra loro. Buonissime anche le scene di azione, rese chiarissime dal tratto dell'autore nonostante le complesse strategie utilizzate dai personaggi. Ma se il tratto nei personaggi e nelle scene di azione è ottimo, gli sfondi che completano il tutto sono semplicemente perfetti. Quante volte in una vignetta importante, magari con un dialogo fondamentale, l'autore inserisce un semplice sfondo nero o bianco? In Btooom! questo succede assai raramente. L'intera storia si svolge su un'isola tropicale, e l'autore fa in modo di ricordarcelo continuamente rappresentandone la vegetazione in modo sublime.
In conclusione ritengo che questo sia uno dei migliori survival manga da Battle Royale a questa parte: e lo consiglio a tutti gli amanti del genere, certamente non ad un pubblico infantile. Provatelo, anche se il prezzo di un volumetto non invita a farlo, e non ve ne pentirete affatto.