logo GamerClick.it

-

Scoprire che la propria migliore amica è morta è già traumatizzante. Scoprire poi che potresti essere la colpevole di tale tragico evento pur ignorandolo è ancor più doloroso. Ma cosa sarà davvero successo a Saho, la migliore amica di Yukino, la scorsa notte?

Questo è l'inizio dell'ultima storia di Hino Sakurada, autrice ben nota al pubblico italiano per storie quali 'Una lama vestita di fiori' e 'Taro il perverso'.
Un inizio coinvolgente e anomalo, un mistero da risolvere, un ragazzo affascinante e strano, una protagonista tragica poiché inconsapevole del suo fatale destino, personaggi azzeccati e un ottimo spunto. Sembra non mancare proprio nulla alla storia della Sakurada, eppure pian piano che ci si avvicina alla conclusione la storia appare sempre più confusionaria. Sebbene la narrazione proceda per flashback e con un ritmo incalzante, perde come in una climax discendente la pateticità dell'azione, toccando quasi le punte del paradossale. Così quello che poteva essere uno dei migliori volumi unici che io abbia mai letto si è trasformato in una storia abbastanza anonima. Sebbene mi abbia conferito delle sensazioni forti, man mano che voltavo pagina il mio interesse si assopiva fino a sparire completamente nelle ultime pagine, digerite a fatica. In genere mi piacciono molto le storie drammatiche e misteriose. Questa storia poi l'ho trovata molto originale soprattutto perchè finalmente un'autrice di shojo riesce ad uscire fuori dagli schemi. Ritengo tuttavia che storie di tale spessore non vadano trattate in un volume unico, sia perchè la drammaticità viene smorzata in poche pagine, sia perchè non si arriva fino in fondo a scavare nell'animo dei protagonisti. Perdendo incisività, la storia diventa poco credibile. Tuttavia non mi sento di bocciare l'opera. Il tentativo della scrittrice di scrivere un'opera nuova si sente fortemente e il risultato d'insieme non è poi così sgradevole.
Tutt'altro discorso va fatto per i disegni: struggenti, essenziali, vivi, riescono ad esprimere meglio delle parole la tragicità degli eventi, conferendo all'opera uno stile personalissimo e ricercato più che mai azzeccato per una trama così drammatica. Dunque l'opera resta un capolavoro a livello grafico ma forzata nella trama. Consiglio questo manga a tutti coloro che amano sperimentare nuove storie.