logo GamerClick.it

9.0/10
-

Soul Eater è un manga che è riuscito a catturarmi come pochi. A mio parere è unico nel suo genere: amo gli Shonen, ne ho letti e guardati tantissimi, ma questo trovo che sia diverso dagli altri, per molti aspetti significativi. In primis i temi trattati: molti manga/anime sono tarati, e la maggior parte delle volte trattano poche tematiche o ne trattano molte ma in modo superficiale.
Penso che SE riesca a trattare tutte le tematiche del manga con grande profondità. In esso, infatti, si possono trovare:

- Scene comiche che non stancano alla lunga;
- Disegno durante le scene d'azione trattato in modo sublime (tutto ciò dopo 4 volumi, perché il disegno dei primi è abbastanza discreto e bambinesco);
- Caratterizzazione unica per ogni personaggio che, a parte il Kishin, non risultano stereotipati (sono moltissimi, ma ognuno ha una sua particolarità e originalità e nel corso della storia ha una crescita sia psicologica che fisica);
-Temi come la pazzia o i legami di amicizia e parentela che risultano profondi e ben studiati (ogni personaggio ha legami diversi con tutti gli altri);
- Alternanza di scene horror o splatter uniche, che rendono le battaglie tutte diverse;
- Molti riferimenti al mondo della musica e della letteratura (un esempio lampante: il cognome di Soul, "Evans", dovuto al grande Bill Evans, con il quale ha in comune la passione per il pianoforte).

La cosa bella del manga è che tutte queste tematiche (ce ne sarebbero ancora, come la rappresentazione originale della follia nella testa di Soul o la caratterizzazione unica del personaggio "Crona", che mi ha colpito molto) vengono trattate con semplicità, in modo diretto e piacevole.

Credo che fermarsi alle apparenze e dire che questo manga sia "banale" o "come tutti gli altri" sia sbagliato perché SE ha molte idee originali trattate in modo fantastico; credo sia un manga molto più originale e interessante di quanto si pensi. Viene molto screditato ma, personalmente, credo sia superiore ad altri manga e anime che hanno fatto o fanno il botto in questo periodo.
Non do 10 solo per il fanservice che dà un impressione, ahimè, sbagliata del manga ,e per il disegno che nei primi volumi non mi ha colpito per niente. (anche se poi si riprende alla grande e Okhubo, con i suoi disegni, riesce a caratterizzare ancora di più i personaggi e a rendere le battaglie memorabili.)

Insomma, a mio parere, un manga da non perdersi per gli amanti del genere. E per chi fosse indeciso se leggerlo o no: non badate alle critiche di chi ha letto i primi 3 volumi, perché fino a poco tempo fa la pensavo come loro!