logo GamerClick.it

-

"Akira Toriyama menù à la carte" è una raccolta di storie brevi del maestro, utile per vedere come lo stile di Toriyama si è evoluto nel tempo (i racconti presenti coprono un periodo di quasi vent'anni, dal '78 al '96).
Ho sempre trovato interessante leggere le opere brevi degli autori che più amo: si scoprono sempre sfaccettature nuove del loro talento, perché è abbastanza comune che sperimentino personaggi o trame che non oserebbero mai proporre per una lunga serializzazione.
Quest'opera mi è sembrata un vero e proprio viaggio nell'universo comico-demenziale di Toriyama ed è stato piacevole incontrare personaggi che richiamavano alla mente i loro colleghi più famosi di "Dragon Ball" e "Dottor Slump e Arale".
Ulteriore valore lo aggiungono i retroscena sulla carriera di mangaka dell'autore, mi sono affezionata a Toriyama anche per il modo divertente di parlare della sua vita privata che aveva dimostrato in "Dottor Slump e Arale", quindi fa sempre piacere quando trova il tempo per far "due chiacchiere" tra una storia e l'altra.
In "Akira Toriyama menù à la carte" alcune storie sono più riuscite e divertenti di altre, ma nel complesso i volumi sono spiritosi e piacevoli da leggere, quindi un ottimo acquisto. Consigliato soprattutto a chi pensa che Toriyama valga solo per "Dragon Ball", è ora di aprire gli occhi!