logo GamerClick.it

9.0/10
-

<b>Attenzione, possibili spoiler</b>

"Un'anima forte... risiede in un corpo forte... e in una mente forte..."
È questa la frase ricorrente in Soul Eater, manga di Atsushi Ohkubo, edito dalla Square Enix, famosa per Fullmetal Alchemist.
La serie è edita da noi dalla Planet Manga, che ci da un'edizione da 3.90€(dal vol.19 4.20€) che sfocia sulla mediocrità/sufficienza.

Trama
Esiste una scuola in Nevada, USA, chiamata "Shibusen", comandata da Lord Shinigami, un personaggio tanto buffo quanto forte. Lo scopo di questa scuola è quella di addestrare gli artigiani e le loro rispettive armi. Ogni artigiano dovrà raccogliere cento anime (novantanove umane più una di strega) per poter creare la Death Scythe, l'arma di Lord Shinigami. Tra gli Artigiani spiccano Maka Albarn, una ragazza piuttosto attaccata ai libri con un carattere piuttosto serioso; Black Star, un ragazzo esperto nell'assassinio con un difetto: è molto esibizionista e si fa scovare subito; per finire abbiamo Death The Kid, il figlio di Lord Shinigami, nevrotico e fissato con la simmetria. Le loro rispettive armi sono: Soul Eater Evans, un'arma di tipo Falce, compagno di Maka, ha un carattere piuttosto ribelle e, a detta sua, fa di tutto per essere cool, ma farà qualsiasi cosa per il proprio artigiano; Tsubaki Nakatsukasa, un'arma mutaforma che può trasformarsi in varie armi ninja (katana, palla di fumo, kusarigama, shuriken, pugnale...), ha un carattere cooperativo e calmo, una compagna adatta a Black Star; per finire abbiamo le due pistole Liz & Patty Thompson, due sorelle con un carattere diverso: una è fifona (Liz), l'altra è coraggiosa e piuttosto infantile (Patty).

Da notare che le armi, anche se sono il contrario del proprio Artigiano, sono in armonia. Per farla a breve, la caratterizzazione dei personaggi è, molto probabilmente, uno dei punti forti del manga.
La trama all'inizio può sembrare banalotta, ma bisogna darle il tempo di carburare.

I disegni, nei primi volumi, è molto grezzo e confusionario. Si può notare un po' di miglioramento dal volume 4-5 per poi arrivare ad un perfezionamento "completo" dal sedicesimo volume.

I combattimenti sono piuttosto belli, mai noiosi e molto andrenalinici.

Le uniche pecche di Soul Eater sono la poca caratterizzazione di certi personaggi (cosa non gravissima, si tratta di personaggi secondari o comparse) e alcuni piccoli buchi di trama.

Tirando le somme, Soul Eater è un ottimo manga. I disegni sono ottimi, la trama, a parte piccoli buchi, è discreta, i personaggi sono ottimamente caratterizzati, a parte qualcuno. Il mio voto è più un 9 e mezzo. Se non ci fossero stati i suddetti difetti, sarebbe stato un 10+.
Consiglio il manga a tutti.