logo GamerClick.it

8.0/10
-

Bakuman è un manga pubblicato in Giappone da shonen jump e in Italia da planet manga, è composto da 20 volumi, scritti e disegnati dalla ormai famosa coppia Ohba-Obata.
Storia
La trama di Bakuman verte su due ragazzi delle scuole medie il cui sogno è diventare autori di manga professionisti, e in particolare di pubblicare su shonen jump. La storia è a tratti anche sentimentale, infatti Mashiro, il disegnatore, vuole raggiungere il suo sogno per calcare le orme dello zio morto di infarto proprio per raggiungere una pubblicazione fissa su jump.

Impressioni e opinioni
Bakuman non è del tutto una lettura rilassante, i dialoghi sono tanti e a volte molto lunghi e possono sembrare addirittura inutili quando si parla delle classifiche di jump; ma io tutto questo l'ho apprezzato, le difficoltà che incontrano i protagonisti, la dura legge delle consegne in tempo che li costringe a fare i salti mortali ogni settimana, i problemi amorosi, contribuiscono a farlo diventare un manga quasi del tutto realistico. Ci sono delle esagerazioni, ma penso che sia normale in un manga shonen, in fondo deve vendere anche lui! Di certo Bakuman aiuta a capire come funziona il mondo dei manga in Giappone, dietro un prodotto che noi acquistiamo come se niente fosse magari dietro ci sono anni ed anni di sacrifici.
un'altra cosa che mi ha fatto seguire con molto piacere Bakuman è la rivalità tra i vari giovani mangaka, che li porta a migliorarsi a vicenda e impegnarsi sempre di più; è una rivalità "sana", senza colpi bassi, infatti i protagonisti stringono una solida amicizia con gli altri personaggi che li porterà a collaborare per realizzare il sogno comune.
Non ho apprezzato però la storia d'amore di Mashiro, è stata alquanto improbabile ed è difficile immedesimarvisi, il finale poi è stato abbastanza scontato però è da ringraziare che non è stato tirato per le lunghe.

Personaggi
i personaggi presentano un'ottima caratterizzazione e sono davvero tanti, chi è folle e talentuoso, chi testardo, chi un fannullone, ma sono tutti ben caratterizzati e occupano il giusto spazio all'interno della serie.
Edizione
il primo volume uscì per planet manga ad Aprile 2010, fino al quattordicesimo volume il prezzo era 3,90 in seguito 4,20 ma perchè i volumi vengono stampati su carta più pregiata e sono anche molto grossi. I volumi esauriti sono in continua ristampa, quindi la serie è facilmente reperibile.
Voto e conclusione
in conclusione assegno un bel 8 a questa serie che ha accompagnato per quasi tre anni la mia crescita,mi ha fatto davvero emozionare! Lo consiglio a tutti, perché bisogna credere nei propri sogni per non avere il rimpianto quando si è già grandi di non aver neanche cercato di realizzarli!