logo GamerClick.it

-

Un manga davvero notevole, che merita senza dubbio una valutazione molto alta.
La particolarità della trama induce fin da subito il lettore a prestare attenzione allo sviluppo degli episodi, creando un'inevitabile ed immediata empatia con il protagonista, un giovane impiegato governativo deputato alla consegna degli 'annunci di morte'.
Le vicende dei destinatari dell'ikigami sono narrate con cura ed affrontano con profondità i temi più vari (problemi dei giovani, rapporti famigliari, tensioni sentimentali, violenza), giungendo in più di un caso a commuovere il lettore.
Peraltro, a parte un paio di storie in cui si ha una sensazione di deja vù, i capitoli sono ben diversificati, a dimostrazione che l'autore è attento nel creare sempre nuove realtà con cui confrontarsi.
Lungo i dieci volumi, inoltre, si sviluppa la crescita personale del protagonista, che affronta i suoi dubbi e le sue paure, in cui non si può fare a meno di essere coinvolti.
I disegni, precisi e realistici, senza fronzoli, accompagnano alla perfezione lo svilupparsi dei rapporti personali tra i protagonisti dei vari episodi, aiutando ad aumentare la partecipazione emotiva.
Leggendo 'Ikigami' si respira una vaga atmosfera alla '1984' o alla 'V per vendetta', che sa tenere alta l'attenzione sino al gradevole finale.
In definitiva, una lettura più che consigliata!