logo GamerClick.it

6.0/10
-

Ho seguito Monster dal primo numero e credo che sia tremendamente sopravvalutato. Adoro i disegni e i personaggi caratterizzati magnificamente ma la storia è pessima! Urasawa parte da un'idea geniale che mi ha catturato subito: un medico salva la vita di un bambino che si rivela essere un mostruoso assassino dalle caratteristiche quasi soprannaturali, intelligentissimo, bellissimo e dotato di un carisma eccezionale che gli consente di manipolare gli altri a piacimento.
Così il dottor Tenma parte per cercare di rimediare all'errore commesso, senza sapere se una persona come lui che ha dedicato la sua vita a salvare la vita sarà in grado di toglierla.
Inizio esaltante, comprimari ben delineati come la stupenda e scombinata fidanzata di Tenma, Eva, o il cronista Grimmer che per i maltrattamenti subiti ha sviluppato una seconda personalità, peccato che poi l'autore non sappia come portarla avanti la storia perchè non ha pianificato niente, le indagini di Tenma di fatto non portano ad alcuna conclusione che spieghi veramente la genesi del "mostro" e si arriva a un finale stupido e senza senso che ti fa venire voglia di prendere a calci nei coglioni il protagonista.
Non posso dare a quest'opera meno della sufficienza perché ha dei picchi eccezionali e perchè comunque si intravede un talento "mostruoso", che mi fa sperare in qualche grande capolavoro di Urasawa in futuro
Ho provato anche a leggere 20th Century Boys, ma per collezionarlo tutto devi vendere un rene e mi hanno detto che ha gli stessi difetti di Monster, vale a dire una trama con più buchi di un formaggio svizzero, così ho lasciato perdere.
Un autore da tenere d'occhio.