logo GamerClick.it

5.0/10
-

I''s è un manga basato sulle mutande.
Altro non è che erotismo soft per giovani verginelli. Se si volesse trovare un messaggio, una morale, forse potrebbe consistere nel consiglio che dà ai giovani con le ragazze: "buttati" - " vinci la timidezza".
Si tratta di quella timidezza che porta il protagonista Seto in situazioni sentimentali hot e roccambolesche che -a dire la verità- non sono molto divertenti da seguire. Il lettore che vuole rendersi piacevole il manga di Katsura è costretto a fare il guardone. Obbligato ad osservare questo mondo di ragazze smaliziate e ragazzi imbranati, tratte direttamente dagli stereotipi maschili. Uno dei limiti di I''s è che le donne (l'elemento più importante di questo povero manga) sono davvero monodimensionali. Sono tutte oche sbarazzine pronte a piangere quando attaccate o alla minima difficoltà. Un pregiudizio mentale ormai superato. Le donne vere sanno essere più eccitanti, più cattive, più generose, più porche e più sporche di quelle di Katsura.

Secondo la mia chiave di lettura questo manga non ha un messaggio importante né chiaro (il suo maggior difetto è -detto in altri termini- una vuotezza di contenuto), carenza aggravata dall'eccessivo reiterarsi delle situazioni e dall'attardarsi delle conclusione. Sarebbero stati meglio 7 volumetti invece che 15. Dell'opera vanno salvati i disegni, non tutti, ma alcune tavole dettagliate.

Arrivati al dunque non mi sento di consigliarlo a tutti, anzi non mi sento di consigliarlo affatto.
Solo per guardoni.