logo GamerClick.it

9.0/10
-

Dopo manga di incredibile livello come Slum Dunk e Vagabond (il mio preferito) Takehiko Inoue aggiunge alla sua opera di mangaka un nuovo incredibile tassello: Real. Il manga parla di basket, ma lo fa in modo molto particolare in quanto i protagonisti sono dei ragazzi paraplegici che usano questo sport come rivalsa verso una vita che per loro si è rivelata estremamente dura costringendoli su una sedie a rotelle. Dimentichiamoci quindi l'atmosfera scanzonata e più leggera di Slum Dunk e prepariamoci ad immergerci nei problemi di chi si vede costretto a cambiare sogni e obbiettivi perché la sua esistenza è stata di colpo stravolta.

Takehiko Inoue ancora una volta non si smentisce nemmeno questa volta presentandoci un'opera condita da disegni eccezionali che, se possibile, fanno un ulteriore passo avanti rispetto a quelli di Vagabond dove, a mio avviso, l'autore aveva trovato una forma perfetta. La trama inoltre è ben sviluppata e alterna perfettamente momenti di riflessione personale e azione sportiva (in cui il basket in carrozzina viene oltretutto rappresentato molto bene) e le intreccia perfettamente con le storie e la presenza di ottimi co-protagonisti.

Insomma Real è un manga che raccomando a tutti gli appassionati del grande Inoue e a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella lettura di un manga serio, impegnato e condito da ottimi disegni.