logo GamerClick.it

8.0/10
-

Recensire 'Homunculus' è facile e difficile allo stesso tempo. Facile perché la storia coinvolge solo due personaggi principali, manca quasi del tutto di azione (nel senso classico del termine) e si concentra su un unico filone narrativo. La difficoltà, invece, nasce dalle multiple possibilità interpretative offerte dal testo, aiutato in questo dai disegni, molto ben definiti e sempre appropriati.
Senza svelare nulla, si può dire che tutto il manga è una lunga ed approfondita esplorazione dell'inconscio e dei ricordi del protagonista Susumu Nakoshi che, come si usa dire, è passato 'dalle stelle alle stalle'; le sue visioni (gli 'homunculus') lo aiuteranno a ricostruire gli eventi che lo hanno portato alla sua situazione attuale ed a scoprire molto su se stesso.
Un percorso impervio, la cui difficoltà è ben resa dai disegni: alcune scene sono crude, altre disgustose, altre ancora poeticamente disturbanti.
Nonostante la staticità della trama, la lettura è piacevole ed il testo ben scritto, anche se quindici volumi sono forse eccessivi.
I volumi sono ben realizzati, tutti con sovracopertina e di dimensioni abbastanza grandi, ma sette euro l'uno sono forse un po' eccessivi.
In definitiva, è un manga che merita sicuramente di essere letto e che non si dimentica.