logo GamerClick.it

-

Secondo e meno fortunato rispetto al precedente "Death Note: Another Note", romanzo della serie di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. Questo novel è da considerare completamente una cosa a parte dalla serie orginale, poiché segue le vicende dei live action di Death Note. Chi infatti fa riferimento solo al manga, ma non ha visto il secondo film "Death Note: The Last Name" e il sequel "L Change The World" capirà poco di questa storia.
Il novel, anche considerato come opera a sé stante, purtroppo, non è granchè considerato il manga (che oserei definire uno dei migliori degli ultimi dieci anni). L'autore -il misterioso M- non riesce a non rendere il personaggio di L leggermente OOC, ovvero "out of character". L fa cose che non credo molte persone, leggendo l'opera ideata da Tsugumi Ohba, avrebbero immaginato potesse (o volesse) fare; l'autore del romanzo ha infatti cercato di renderlo più umano, facendo interagire lo strano detective con la sua sfera dell'emozione, un aspetto del personaggio che nel manga non era stato effettivamente esplorato. Ciò non vuol dire che il risultato di questo "esperimento" sia per forza negativo, ma chi si aspetta di trovare il detective diffidente, freddo e calcolatore di Death Note potrebbe rimanere deluso. Ricordo ancora che quest'opera non prende come riferimento diretto il manga ma il secondo film.
Gli altri personaggi, alcuni non presenti nel film, sono costruiti abbastanza bene; la trama è approfondita, ma piuttosto irreale e forse risulta più ridicola di come presentata dal film. Un finale commovente, ma nel complesso l'opera non convince granchè.
Un romanzo forse imperdibile per i fan sfegatati del titolo, ma qualitativamente trascurabile per tutti gli altri.