logo GamerClick.it

-

Nisekoi è un manga del tutto controverso: iniziata la sua pubblicazione nel 2011, non ha avuto tutto questo successo nè in patria, nè all'estero, tanto più che per avere una trasposizione animata ci sono voluti ben tre anni, cosa strana per un manga pubblicato su Shonen Jump.
Il vero successo del manga, soprattutto all'estero, si è avuto con l'inizio della suddetta serie animata.
Quello che attira di questo manga è la freschezza iniziale. Si parte da una storia davvero originale, con due ragazzi che si odiano, ma devono fingere di stare insieme, e una buona caratterizzazione di base dei due protagonisti.
Se Ichijou è il solito ragazzo tonto e bonaccione degli harem, Kirisaki invece è una tsundere del tutto originale. Sfacciata, allegra, ricca, bella, ma con difficoltà a farsi degli amici. Infine l'elemento della finzione, e delle due famiglie mafiose che controllano progressivamente i due ragazzi, da uno spruzzo di nuovo al tutto, rendendo i primi capitoli dell'opera davvero vivaci e stimolanti.
Ma allora perchè ho dato solo 5 a questo manga?
Semplice! Perchè a parte i primi 20/30 capitoli, la storia poi viene totalmente annientata e ridotta a inutile scenette da cinepanettone.
si raggiunge il culmine del manga (in senso positivo) quando kirisaki piano piano si innamora di Ichijou, ma da quel momento in poi l'intera trama viene scandigliata.
Vengono inseriti nuovi personaggi (naturalmente tutte ragazze), che, seguendo sempre lo stesso schema, si innamoreranno di ichijou, ricadendo in tutti i classici cliche degli harem. Ed ecco che abbiamo le solite scenette viste e riviste e i soliti personaggi da harem: l'amica d'infanzia timida che è innamorata di ichijou, l'amica d'infanzia sfacciata che salta addosso a ichijou, la sorella tundere dell'amica che poi si innamora di ichijou, le guardie del corpo che si innamorano di lui, e via così, piano piano tutti i personaggi femminili del manga si innamoreranno del protagonista, trasformando un opera iniziata in un modo del tutto originale e fresco, nel peggiore degli harem!
Quello che non sopporto poi è vedere i due protagonisti, ridotti ad uno solo, ossia Ichijou!
Kirisaki che è coprotagonista ed elemento caratterizzante dell'ottimo inizio del manga, viene ridotta a personaggio secondario, a una delle tante spasimanti che rincorrono ichijou, distruggendo quella che è la vera trama, sostituita da una miriade di capitoli autoconclusivi, che ricordano i tanto odiati filler degli anime!
E infatti il manga si potrebbe tranquillamente leggere fino a metà (quando hanno fatto la comparsa più o meno tutti i personaggi principali), e poi saltare la successiva quarantina di capitoli autoconclusivi, che non portano la storia da nessuna parte, per passare direttamente alla fine!

Insomma, è un manga che parte bene, ma che delude pesantemente! Quindi se iniziate a leggerlo, o a vedere l'anime, non aspettatevi niente di che, altrimenti rimarrete delusi!
Nonostante tutto però do la mediocrità, perchè anche se la trama viene ridicolizzata e si cade nell'obbrorio, l'autore riesce a mantenere l'essenza comica del manga, che rimane comunque un'opera divertente e rilassante, da leggere senza nessuno pretesa.