logo GamerClick.it

-

Personalmente mi dispiace che ci siano persone che abbiano fortemente disprezzato questo manga, perciò parto dalla premessa che lo sconsiglio vivamente a chi non sopporta storie tragiche, con un linguaggio forte, e con un finale che non è lieto. Detto ciò, partiamo dalla trama del manga.

La storia ruota attorno ad Ayu, una ragazza liceale che sembra un fantasma. Non ha un posto che può considerare casa, non ha obiettivi, ed ha un atteggiamento indifferente nei confronti della vita, perciò non si fa scrupoli a gettare nel cestino la propria dignità per fare la prostituta. Ma la sua vita cambia drasticamente quando conosce una vecchia signora che, con la sua purezza, accende poco a poco il cuore spento di Ayu, e la avvicina ad una realtà diversa dalla sua. Ayu si lega a questa donna, adotta persino un cucciolo di cane abbandonato, e va a vivere con lei. Riscoprirà il sentimento perduto insieme ad una forza d'animo con cui, per la prima volta, si vorrà sacrificare per il bene altrui.

Ho trovato la storia molto avvincente. Lo ammetto, quando ho letto le prime pagine ero molto scettica, soprattutto perché, seppur conosciamo la storia dal punto di vista di Ayu, di lei e del suo passato non sappiamo nulla, ma non impedirà la lettura del manga. I personaggi sono stati ben caratterizzati, partendo dalla protagonista, Ayu. Il suo cambiamento non è forzato, quando Ayu conosce l'anziana desidera davvero in cuor suo di poter vedere un bagliore di speranza che la allontani da una vita priva di senso e noiosa, definiva addirittura l'amore inutile finché si poteva andare a letto con chiunque, ma cambia presto idea, ed evolve in una ragazza forte con una grande bontà d'animo. La vecchia occupa un grande posto nel cuore di Ayu: dolce e gentile, è il classico stereotipo della nonna preferita, che con un lavoretto il cui guadagno è minimo, desidera comunque poter mettere da parte dei soldi con umiltà e sacrificio. Anche il cane non è da sorvolare, perché fino alla fine rimane al fianco di Ayu. E poi c'è Yoshiyuki. Figlio adottivo dell'anziana, ha una malattia cardiaca, ed è il motivo del perché la nonna ci tenesse così tanto a guadagnare soldi: per potergli permettere una dispendiosa operazione. Sarà Yoshiyuki a far riscoprire il vero amore ad Ayu, ed anche lei, come la vecchia, si darà da fare per poterlo aiutare in ogni modo.

I disegni sono molto belli. Curati e puliti, l'autrice ha un bel tratto, ed ogni personaggio è stato ben caratterizzato, così come il testo, scorrevole, anche se con un linguaggio forte, ma è chiaro e leggibile. Questa lettura mi è particolarmente piaciuta. Non stavo cercando un manga di questo genere, ma quando mi è capitato tra le mani, mi sono bastate poche pagine per volerlo divorare all'istante, e se cercate una lettura del genere, allora ve la consiglio. Io ne sono rimasta soddisfatta.