logo GamerClick.it

10.0/10
-

AnoHana, tradotto in italiano come "Ancora non conosciamo il fiore che abbiamo visto quel giorno", inizia mostrandoci un hikikomori, Jinta Yadomi, che avendo smesso di frequentare la scuola come al solito se ne sta rintanato in casa nel suo letto in pieno giorno, ma viene svegliato da una vivace ragazza: la cosa lo sconvolge, perché quella ragazza, Menma, non dovrebbe essere lì, in quanto si tratta di una sua amica d'infanzia morta diversi anni prima. Ben presto Jinta (o meglio Jintan, così era chiamato all'epoca) si rende conto di essere l'unico a vederla, perché Menma è un fantasma, e lei lo informa di essere tornata da lui per realizzare un desiderio, anche se non ricorda di cosa si tratti. Questo evento straordinario in qualche modo fa sì che Jintan si riavvicini al loro comune gruppo di amici, che proprio in seguito alla tragica morte di Menma aveva finito per dividersi: divenuti ormai come estranei, i "super busters della pace" si ritrovano di nuovo ad impegnarsi tutti insieme per poter scoprire quale fosse il desiderio di Menma e realizzarlo...
Di solito guardiamo anime tratti da manga, è molto più raro che leggiamo manga tratti da anime, e sono soprattutto questi rari casi quelli in cui il manga risulta deludente.
Il manga di AnoHana, prodotto sulla scia del successo della serie animata, costituisce però un'eccezione: la storia è fedelissima a quella dell'anime come lo sono i disegni, perciò ci si ritrova a rivivere le stesse emozioni che ci ha regalato all'epoca il meraviglioso anime. I personaggi sono complessi e ben caratterizzati, la storia commovente, il finale intenso e pieno di speranza... E grazie alla sbadataggine di Menma ogni tanto ci viene strappato anche qualche sorriso!
La J-POP ha realizzato, sebbene in ritardo rispetto a quanto annunciato, un'ottima edizione, con una buona carta molto bianca e senza evidenti sbavature, qualche piccola nota informativa laddove era necessario (il che mi ha fatto finalmente capire come mai Anaru se la prende tanto per il suo soprannome!), una buona rilegatura dei volumetti con sovracoperta e box in omaggio.
In realtà il ritardo nell'uscita ha comportato un piccolo aumento di prezzo, in quanto nel frattempo la promozione del 25% si era conclusa, ma pazienza, non posso neanche dire che volumi di questa qualità a 5,90 l'uno abbiano un costo troppo esagerato.
Insomma, riconfermo il voto che ho dato all'anime, 10 e lode!