logo GamerClick.it

-

Manga molto strano, più lo leggi più voglia ti viene di lasciarlo perdere a cause delle azioni del protagonista, che, molto spesso, possono infastidire. Ma, d'altro canto, ha la capacità di attirare il lettore e farlo andare sempre avanti fino alla fine.

Per quanto riguarda la trama è buona, nulla di nuovo o innovativo. Classico ragazzo sfigato innamorato di una ragazza più grande, la sua Shou Senpai, che non lo conosce nemmeno. Entra in gioco un'altra ragazza, Yuki, che aiuterà Utsumi, il protagonista, nella sua impresa di conquistare il suo primo amore. Questa non sarà un'azione disinteressata, ma la ragazza farà ciò per cercare di ritrovare la fiducia nell'amore, persa durante una relazione precedente. Fin qui nulla di che. Con il proseguo si aggiungono molti personaggi, sia amici, sia amanti, sia "nemici/antagonisti". Le relazioni tra amore ed odio cambiano e si invertono, il confine tra felicità e depressione è sottilissimo.

Trama banale? Innegabile, ma gestita in maniera sublime. Uniche pecche trovate sono i grandi lassi temporali tra apparizioni di personaggi importanti, e un finale, per quanto Good, che lascia un po' con l'amaro in bocca.
Proprio il finale, a mio avviso, fa calare il livello dell'opera di qualche punto. Ad un certo punto, circa verso i cento capitoli, il finale diventa scontato, scontato a tal punto che molto spesso può capitare di voler finire in anticipo la lettura per non doverlo affrontare. Molto di quello che viene aggiunto è un inutile prolungamento di trama; i personaggi secondari fanno capolino a caso senza ragion d'essere. L'opera passa da un Romantico a un Dramma, appesantendosi molto.

I personaggi sono tutto sommato buoni, quasi tutti hanno un'evoluzione psicologica e sociale non da poco, e molto evidente nel corso dell'opera. Unica vera nota a riguardo sono alcuni personaggi, che avrebbero potuto avere grande impatto sull'opera, i quali vengono invece trascurati.

Il disegno è buono, ben caratterizzato, capace di far sorridere quando serve, e di far commuovere in altre occasioni.

Tutto sommato GE - Good Ending è una buona opera, merita di essere letta, ma non deve essere presa come una commedia romantica a cuor leggero.
Secondo me, tra i generi Dramma, è d'obbligo.