logo GamerClick.it

9.0/10
-

Suzuka, opera di uno dei miei autori preferiti in assoluto, Kouji Seo.
Di questo autore ho sempre amato la capacità di trasmettere sentimenti di ogni tipo attraverso le sue opere, e devo dire che in questo manga non è stato da meno.

Quest'opera parla di amore, delusioni e voglia di lottare per i propri obbiettivi. Ho apprezzato la sua capacità di evolversi insieme alle relazioni tra i personaggi, perché credo che il capolavoro Seo-sensei lo abbia realizzato nella caratterizzazione e nella veridicità incredibile delle relazioni tra i personaggi, che diventano elemento trascinante e imprescindibile di Suzuka. Vi potrei trovare difetti, come l'introduzione di personaggi secondari lasciati poi in disparte, ma posso perdonare tutto questo se il fulcro principale dell'opera è di questo livello.
Parlavo in precedenza delle relazioni tra i personaggi. Non esagero se dico che in questa opera si arriva a livelli quasi di realtà e che in Suzuka in particolare credo che Seo arrivi al top in questo senso.
Ultimi, ma non per importanza, i disegni. Belli, il tratto dell'autore è veramente uno dei suoi punti di forza.

Concludendo consiglio questo manga un po' a tutti, anche per provare ad immergervi in un'opera coinvolgente e che punta a trasmettere un senso di realtà che ho trovato in pochi manga fino ad ora.