logo GamerClick.it

7.0/10
-

Hell blade propone una spiegazione alternativa su Jack lo Squartatore.
Victor, il protagonista, è un membro degli illuminati, e per essi annienta i demoni insiti nel corpo di giovani donne fertili. I nemici però non sono da meno quanto a mostruosità né paragonati ai succitati demoni, né rispetto a Victor stesso, né a Sherlock Holmes (c'è pure lui).

Sicuramente un'opera che lascia un po' di amaro in bocca, più che altro perché mette molta carne al fuoco, a parer mio ottimo materiale, ma poi la lascia lì.
Forse troppa ambizione, forse forze superiori.

I personaggi non fanno eccezione, perché ci sono veramente poche occasioni per poterli inquadrare, per districare i nodi che li legano alle diverse organizzazioni clandestine che operano nelle ombre londinesi. Il passato di ognuno di loro è avvolto nel mistero, e ci resterà per la maggior parte del fumetto, generando un senso di frustrazione nel lettore paragonabile a un cubo di Rubik.
Se un po' di mistero e suspance fa piacere, quest'opera è davvero troppo breve per poterselo permettere.
Con ciò non voglio dire che non sia possibile lasciarsi coinvolgere dai protagonisti, anzi, la rabbia sta proprio in questo.

Disegni frenetici, ma molto dettagliati, con un tratto crudo, spesso violento e netto, probabilmente utile per rendere al meglio la gravità della storia, e che dispiace più nei combattimenti (che sono tanti) per l'uso del dettaglio sfocato e della resa grottesca del combattente, più che nella narrazione delle vicende in sé.

Eccellenti potenzialità, ma decisamente mal gestite nello spazio assegnatogli.