logo GamerClick.it

-

<b>ATTENZIONE! Presenza di spoiler.</b>

Un'opera certamente ambiziosa, questo "Blast of Tempest", che mira a rivisitare in chiave futuristica e fantascientifica "La Tempesta" di William Shakespeare.
Ecco allora i due protagonisti in cerca dell'assassino di una ragazza - Aika - in mezzo a maghi di ogni tipo, strani alberi, viaggi nel tempo e quant'altro.
Il tutto procede tramite una serie di colpi di scena ben congegnati, che metteranno in crisi le poche certezze che il lettore crede di avere, instillandogli un perenne senso di dubbio, fino alla risoluzione del mistero e ad un finale a dir poco inaspettato.
A questo proposito, vorrei dire che secondo me è proprio in questo contesto che si rinviene la pecca principale del manga. Penso alla scelta di Aika di uccidere i propri genitori e la conseguente impassibilità di Mahiro e Yoshino. Ora, io mi chiedo: chi di noi, alla scoperta che la nostra amato ha ucciso nostro padre e nostra madre, liquiderebbe il tutto in cinque minuti con un serafico "non c'era altra scelta"? Evidentemente nessuno! Chiunque si arrabbierebbe e proverebbe un odio viscerale, soprattutto se per mesi ha vissuto solo per vendicare la morte di un'assassina! Non credo sia una questione da poco, perché temo che tolga credibilità e spessore psicologico a personaggi altrimenti ben fatti. Un vero e proprio peccato.

Non ho apprezzato molto una certa sbrigatività nell'ultimo volume, assieme al poco spazio riservato ad alcuni personaggi (come ammette lo stesso autore), ma complessivamente il lavoro mi sembra ben fatto, grazie anche a dei disegni di buon livello (che migliorano e si evolvono, consentendo di distinguere con più chiarezza alcuni personaggi).

Ottima la traduzione (come sempre quando si parla di Star Comics) e buona anche l'edizione (peccato per le pagine a colori che restano in bianco e nero), pur in linea con il costante incremento dei prezzi dei manga.

Concludo dicendo che "Blast of Tempest" è un manga equilibrato - non troppo leggero, ma nemmeno pesante - che consiglio a chiunque ami i mix di colpi di scena, azione e commedia sentimentale.