logo GamerClick.it

-

Manga di buona fattura. Il genere e' il survival horror: una scolaresca si trova a dover portare a termine un "gioco del re" classico...se non fosse che le punizioni inferte portano i ragazzi a morte certa.
Come sempre in questo genere di opere, ci viene presentata un'ampia e disparata varietà di personaggi ma solo i due o tre protagonisti che faranno girare gli ingranaggi della storia possono dire di essere stati approfonditi, seppur solo superficialmente.
Probabilmente proprio questo è il difetto principale del fumetto: l'eccessiva velocità con cui vengono svolti i compiti e si susseguono gli eventi non lascia alcuno spazio ad un minimo di indagine personale sui vari personaggi che fanno parte del gioco, riducendo tutta la storia ad una mera carrellata di uccisioni più o meno cruente che alla fine dell'opera lasciano abbastanza il tempo che trovano.
In tutta onestà se avessi interrotto la lettura al secondo numero avrei dato un voto molto più alto al manga, magari pensando ad un'opera di maggiore lunghezza. Ma dovendo chiudere in 5 volumi si nota come la conclusione sia affrettata, povera di spiegazioni e soprattutto lasci nella mente del lettore l'idea di aver sprecato una possibilità, quella di aver tra le mani un gioiellino che invece resta di fatto una lettura scorrevole e poco impegnativa.
Detto questo, il livello grafico è ottimo, la regia resta buona fino a metà, poi prende i connotati di un conto alla rovescia e si inizia a perdere il filo di chi muoia, tralasciando i perchè.
Opera godibile, nel complesso la consiglio a tutti i patiti del genere e chi abbia poche pretese. A tutti gli altri dico "Death Note"